Logo San Marino RTV

BRACCONAGGIO, TRAFFICO DI ANIMALI E SCARICO DI RIFIUTI TOSSICI AL CENTRO DEL MASTER IN CRIMINOLOGIA

10 apr 2016
BRACCONAGGIO, TRAFFICO DI ANIMALI E SCARICO DI RIFIUTI TOSSICI AL CENTRO DEL MASTER IN CRIMINOLOGIA
Cosa cambierà in Italia dopo la normativa sui ‘delitti contro l’ambiente’ del 2015? E’ la domanda a cui si cercherà di rispondere durante la ‘spring school’ sulla Green Criminology organizzata nella cornice del Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino dal 2 al 5 maggio prossimi, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi italiano. Nella sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Ateneo sammarinese, si alterneranno otto docenti che affronteranno il quesito da diverse prospettive, da quella giuridica e quella sanitaria, senza dimenticare la dimensione sociologica e quella tecnica.
Sotto il coordinamento del biologo Giovanni Rossi, responsabile scientifico di Hydrosynergy, fornitore di servizi che vanno dall’ecologia applicata alla consulenza ecologica, e Daniele Veratti, professore di Politiche di Sicurezza dell’Università del Titano, verranno trattati temi come il bracconaggio, il traffico di animali e lo scarico di rifiuti tossici. A proposito, si sottolinea che i Servizi di Sicurezza italiani, nella relazione al Parlamento sulla politica dell’informazione per la sicurezza pubblicata recentemente, hanno collocato fra le priorità nell’attività di intelligence "lo smaltimento dei rifiuti e le bonifiche ambientali, che possono rappresentare opportunità di guadagno per le organizzazioni mafiose con riflessi sulle economie locali e, soprattutto, rischi per la salute pubblica”.
Il termine per iscriversi alla 'spring school', rivolta principalmente a biologi, giuristi e operatori di polizia giudiziaria, ma aperto a chiunque sia impegnato nella gestione, nel controllo e nella salvaguardia del patrimonio naturale, scade lunedì 18 aprile.

Riproduzione riservata ©