Logo San Marino RTV

C10: "Articolo sugli emendamenti in tema sviluppo"

21 dic 2015
C10: "Articolo sugli emendamenti in tema sviluppo"
C10: "Articolo sugli emendamenti in tema sviluppo"
Da 3 anni a questa parte, il pacchetto di emendamenti alla finanziaria più consistente che Civico10 e Sinistra Unita presenta, riguarda le politiche di sviluppo. Perché senza sviluppo non c'è lavoro e non ci sono entrate per lo Stato.

SPORTELLO UNICO, AGENZIA PER LO SVILUPPO, RESIDENZA SEMPLIFICATA
1. Si chiede di introdurre velocemente nel nostro sistema lo Sportello Unico per le Imprese come unico punto di contatto fra PA e imprese nello svolgimento di pratiche e atti amministrativi: si ridurrebbero drasticamente burocrazia e perdite di tempo.
2. Si chiede di di creare una vera Agenzia per lo Sviluppo, con dipendenti dinamici, giovani, con conoscenza delle lingue e remunerati in base agli investimenti effettuati in Repubblica: è fondamentale per trovare investitori seri all'estero e supportarli al loro arrivo in territorio.
3. " Si chiede di introdurre una residenza per motivi economici, rivolta ai piccoli imprenditori "come tanti Paesi hanno, accanto a quella standard già prevista nelle leggi. Una forma di residenza per i piccoli imprenditori, che assumano almeno 2 dipendenti di cui 1 sammarinese, senza welfare gratuito ma con la grande opportunità di usufruire della bassa fiscalità e snellezza del sistema sammarinese. Attireremmo nuova imprenditoria in tempi brevi e generare occupazione.

SAN MARINO DIGITALE, FORMAZIONE, PRESTITO SULLA FIDUCIA
4. Si chiede di creare una vera "San Marino Digitale", che consenta di incrementare l'utilizzo dell'informatica nei rapporti fra utenza e PA e fra gli stessi uffici della PA, ma anche di aumentare l'alfabetizzazione informatica della popolazione sammarinese. Ci sono Paesi all'avanguardia anche e soprattutto perché possono compiere tutto online, perché non lo possiamo fare anche noi?
5. Un tassello fondamentale è la formazione, specialmente quella all'estero ad alto livello. Qui proponiamo la creazione di un fondo ad hoc, pubblico, per istruire 15 neolaureati all'anno in primarie università straniere, prevedendone, se possibile, un ritorno in territorio al termine del percorso.
6. Il prestito sulla fiducia per gli studenti, da incrementare negli importi e nelle modalità di fruizione, può servire a finanziare la formazione ad alti livelli, con modalità di restituzione agevolanti per chi torna in territorio a fornire la professionalità acquisita.

SMAC CARD TURISTICA, PRODOTTI COMMERCIALI A PREZZO AGEVOLATO
7. Suggeriamo un’ambiziosissima politica di ristrutturazione dell'offerta, basata sulle rievocazioni della nostra storia e dei suoi vari passaggi: un qualcosa di unico che sia fruibile tutti i giorni, almeno d'estate, ai turisti, attraverso rappresentazioni quotidiane di alto livello. Poi sentieri, mostre, visite guidate ai nostri migliori siti, audioguide e applicazioni: tutto per rendere indimenticabile il periodo trascorso a San Marino e creare un turismo di sosta. Un’offerta nuova finanziata con apposita card da proporre ai turisti che, per come l'abbiamo concepita, può far entrare dai 3 ai 7 milioni all'anno da reinvestire per offrire sempre nuovi servizi.
8. Per il commercio chiediamo la creazione di un paniere di beni sul quale al cliente, a rotazione ogni 6 mesi, si applichi un prezzo agevolato legato alla monofase gravante su quel bene stesso. Abbiamo bisogno di recuperare competitività nei prezzi e questa è una possibilità. Il tuto sempre collegato a politiche di marketing adeguate.

APPALTI, SERVIZI IN CENTRO STORICO, PART-TIME IMPRENDITORIALE
9. In attesa di una più compiuta riforma degli appalti, si chiede di introdurre una serie di criteri per favorire la rotazione delle assegnazioni e dare opportunità di lavoro anche a piccole imprese da introdurre subito in questa fase di difficoltà.
10. Forme di incentivazione specifiche per la nascita di attività in Centro Storico nei settori dei servizi di supporto agli studenti, dell'enogastronomia e dell'artigianato locale: settori interessanti, che possono fornire, assieme alla riqualificazione dell'offerta turistica, un nuovo volto al Centro Storico.
11. Interventi per introdurre nuove norme sul part-time imprenditoriale, a completamento di quelle già esistenti, prevedendo in particolare alcune forme specifiche di aiuto e sostegno per le imprese nascenti, fin tanto che duri il periodo di part-time ed al fine di favorirne l'avviamento. Questa è una norma in cui crediamo e che vogliamo potenziare.

NORME PER FAVORIRE L'ASSUNZIONE DI SAMMARINESI E RESIDENTI
Infine, norme fiscali e contributive per favorire il lavoro di sammarinesi e residenti ed in particolare la previsione di sgravi fiscali legati alla percentuale di lavoratori sammarinesi o residenti assunti alle dipendenze di una azienda. Lo scopo è quello di premiare chi investe sul lavoro interno e di un leggero aggravio contributivo per le imprese che assumono frontalieri quando non sia necessario. In questa fase crediamo necessario sostenere anche con questo genere di politiche il lavoro interno, rendendolo più conveniente per l'impresa.

In conclusione, abbiamo proposto soluzioni ed idee subito attuabili, a costo minimo, con effetti significativi ed immediati sull'attrattività del sistema e la sua competitività. Non sono le uniche, certamente, ma crediamo siano una buona base.
Una risposta a chi cerca solamente la “ricetta magica” o la “proposta shock” che risolva tutto: lo sviluppo nasce da un mix di politiche che possano ripercuotersi favorevolmente dal breve al lungo periodo.

Civico10

Riproduzione riservata ©