Logo San Marino RTV

C10: "L'obiettivo è cambiare San Marino con entusiasmo, giù tutti dal piedistallo"

9 ago 2016
C10: "L'obiettivo è cambiare San Marino con entusiasmo, giù tutti dal piedistallo"
Fa molto piacere constatare che Civico10 è al centro di richiami più o meno forti da parte di altre forze politiche che in questa fase preelettorale stanno organizzandosi per preparare le coalizioni che si presenteranno al giudizio dei cittadini.
Civico10 già 2 mesi fa ha lanciato un chiaro appello a quelle forze politiche ritenute funzionali ad un progetto politico capace di traghettare il paese del paradiso fiscale al paese del paradiso legale, dal paese del suddito e del principe al paese dello stato di diritto.
Civico10 ha le idee molto chiare su quello che non funziona e su quello che è necessario fare per poter dare una prospettiva di rilancio e di futuro al paese, lo ripete tutti i giorni da quattro anni ormai.
Il primo nodo da sciogliere è il metodo, la credibilità e l’autorevolezza di chi opera in prima linea e che dovrà convincere la cittadinanza sull’opportunità e la lungimiranza di fare scelte difficili, a volte dolorose, sicuramente complesse, sulle quali sarà necessaria la massima condivisione e la massima consapevolezza.
Sistema bancario e finanziario, sistema previdenziale, sostenibilità del Bilancio, pubblica amministrazione, nuove regole sugli ammortizzatori sociali e sulle dinamiche tra datore di lavoro e lavoratore, integrazione con l’Europa e una rinnovata presenza nello scenario internazionale. Tutti temi che possono avere soluzioni differenti a seconda dell’approccio e della logica degli interventi. Civico10 ha fatto tante proposte in questi anni, più o meno condivisibili, ma tutte con un’ottica di attenzione nei confronti dei più deboli e cercando la massima collaborazione tra tutti gli attori protagonisti della nostra società, lavoratori, imprenditori, sindacati.
Chi propone oggi soluzioni ponte, con coalizioni allargate per affrontare l’emergenza con senso di responsabilità è decisamente fuori tempo massimo e non riesce in nessun modo a sciogliere il primo nodo da noi individuato.
Crediamo che sia più utile un “grande pennello” che un “pennello grande” per ridare luce e speranza al nostro martoriato paese. Un po’ come ha ben descritto Lazzaro Rossini in un articolo di qualche giorno fa: serve più qualità nella nuova maggioranza.
Noi ci siamo per fare politica con la P maiuscola, ponendoci su un terreno di reciproco ascolto con chi sogna una San Marino che funziona, che sviluppa eccellenza, che compete con “gli altri” nella legalità, nel rispetto di tutti, con equità e solidarietà come faro quotidiano.
Per questo siamo felici di tutti gli appelli che ci vedono protagonisti in positivo. Significa che la nostra proposta politica può essere condivisa da più parti e che un progetto alternativo per il nostro paese può davvero prendere vita.
Rinnoviamo quindi l’appello a tutti coloro che in questo momento operano e comunicano con intenti propagandistici, in vista delle prossime elezioni: se credete veramente alla necessità di cambiare il modello San Marino finitela di mordere l’osso altrui, scendete dal piedistallo del sermone e lascatevi trasportare dall’entusiasmo di una nuova rinascita, dalla possibilità di una nuova stagione politica, magari con meno certezze, ma sicuramente molto più coinvolgente e foriera di infinite opportunità.
Noi saremo lì ad accogliervi!

Comunicato stampa
Civico 10

Riproduzione riservata ©