Logo San Marino RTV

Camera di Commercio di San Marino: presentato il "Rapporto sull'impresa sammarinese"

26 apr 2017
Camera di Commercio di San Marino: presentato il "Rapporto sull'impresa sammarinese"
Si è svolta oggi, presso il Palace Hotel di San Marino, la Giornata dell'economia, organizzata dalla Camera di Commercio di San Marino.
Dopo i saluti del Segretario di Stato per l'Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni di San Marino, Andrea Zafferani l'ente camerale ha presentato alla stampa ed ai numerosi partecipanti, il "Rapporto sull'impresa sammarinese".
Il Presidente della Camera di Commercio, Pier Giovanni Terenzi, ha illustrato al pubblico presente il lavoro svolto dal personale della Camera di Commercio, in primis da Nicola Michi, coadiuvato dal Direttore, Massimo Ghiotti e grazie alla collaborazione dell'Ufficio informatica, tecnologia, dati e statistica di San Marino.
Il report svolto ha messo in luce come l'economia sammarinese abbia intrapreso un cammino di ripresa, che non sembra distaccarsi molto da quello europeo, con un lieve incremento previsto per il 2016 rispetto all'anno precedente.
Il numero di imprese sammarinesi è ancora lontano da quello pre 2008, anche se il numero di occupati nel 2016 rispetto a quello del 2015 vede un aumento di 292 unità.
L'analisi dei bilanci 2015 delle imprese sammarinesi conferma il trend positivo che caratterizza la maggior parte dei settori economici, con un aumento generale del valore della produzione e buoni livelli di reddittività.
L'indagine congiunturale, realizzato grazie alla collaborazione di 400 operatori economici, ha evidenziato come il clima di fiducia delle imprese sia in crescita per la quarta rilevazione consecutiva, massimo storico dal 2009 ad oggi.
"I dati mostrano una piccola ripresa dell'economia e dell'occupazione, comunque non certo soddisfacente specie alla luce della grande recessione subita dalla Repubblica negli anni passati. E' importante fotografare al meglio, a livello statistico e qualitativo, la situazione che vivono le imprese, i loro timori ed i loro progetti di sviluppo e investimento, per rendere sempre più efficaci e mirate le politiche pubbliche: in questo senso, questo genere di indagini rappresentano uno strumento di analisi prezioso. Soprattutto, è importante agire in fretta e con determinazione, cercando di concretizzare i cambiamenti necessari in termini normativi ed amministrativi per rendere sempre più competitive le imprese" dichiara il Segretario di Stato Andrea Zafferani.
"I dati che scaturiscono da questo rapporto segnalano che la situazione generale sta migliorando progressivamente, ciò nonostante la crescita economica prevista per i prossimi anni è modesta ed il ritmo di crescita del PIL ancora lontano da quello pre crisi. E' necessario continuare a lavorare per mettere in campo le migliori condizioni affinchè si possa rafforzare ogni settore dell'economia e compensare in parte quanto perso negli ultimi anni" afferma Pier Giovanni Terenzi, Presidente della Camera di Commercio.

Riproduzione riservata ©