Logo San Marino RTV

Camera penale: "rispetto dei ruoli e delle competenze"

27 feb 2017
Camera penale: "rispetto dei ruoli e delle competenze"
La Camera Penale della Repubblica di San Marino non può che esternare il sostegno al rispetto dei ruoli e delle competenze di ogni Organo Istituzionale dello Stato e del principio della separazione dei poteri come cardine di uno Stato democratico.
Pertanto, esprimendo seria e sincera preoccupazione riguardo gli eventi accaduti nei giorni scorsi , dai quali scaturisce un clima non sereno come è invece necessario a garanzia di uno svolgimento equilibrato dei processi, ribadisce che promuoverà fermamente la concreta realizzazione dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto processo secondo la Carta dei Diritti e dei Cittadini, la legge n. 93 / 2008 e le convenzioni internazionali cui la Repubblica di San Marino ha aderito.
A tal fine la Camera, in ottemperanza alle sue finalità statutarie, attenta alla giurisprudenza penale di ogni ordine e grado quale diritto vivente, auspicando che non si accrescano ulteriori tensioni , offre ampia collaborazione tecnica alla politica affinché vengano emanate leggi rispettose dei valori già richiamati, auspicando altresì un tavolo di studio e di confronto con la Magistratura con l'obiettivo comune del servizio alla Giustizia."

Riproduzione riservata ©