Logo San Marino RTV

Campagna Europea congiunta “Alcohol and Drugs”

3 giu 2016
Campagna Europea congiunta “Alcohol and Drugs”
Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo 6-12 giugno 2016 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ALCOHOL & DRUGS” (alcool e droghe).
Alla rete di cooperazione tra le Polizie Stradali denominata “TISPOL” - nata nel 1996 - aderiscono 31 Paesi Europei, tra cui 28 Stati Membri, oltre alla Svizzera, alla Norvegia, e alla Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’ Interno.

L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni sulla circolazione ed a campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche, finalizzate ad elevare gli standard della sicurezza stradale armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati verranno poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Lo scopo della campagna denominata “ALCOHOL & DRUGS”, programmata nel periodo dal 6 al 12 giugno 2016, è di contrastare efficacemente su tutte le principali arterie europee di grande viabilità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Di concerto con quanto predisposto dal Compartimento Polizia Stradale di Bologna, nel territorio della Provincia, la Sezione Polizia Stradale di Rimini ha organizzato per tutto il periodo sopra indicato e sulle ventiquattrore, una mirata serie di servizi specifici con l’obiettivo di effettuare il maggior numero di controlli nello specifico settore, con particolare attenzione ai conducenti professionali.

Riproduzione riservata ©