Logo San Marino RTV

I Carabinieri della Compagnia di Novafeltria sulla prevenzione delle truffe agli anziani

28 nov 2016
I Carabinieri della Compagnia di Novafeltria sulla prevenzione delle truffe agli anziani
Continua la campagna informativa volta a prevenire truffe, in danno soprattutto di persone anziane, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Novafeltria.
Nella odierna mattinata, approfittando della concomitanza con il mercato settimanale che ogni lunedì si svolge a Novafeltria e che vede la presenza di un notevole numero di persone, il Capitano Silvia Guerrini, nella circostanza coadiuvata da personale della locale Stazione, ha presenziato in piazza Vittorio Emanuele ove è stato allestito uno stand ad hoc. Nel corso dell’iniziativa, sono state illustrante le precauzioni da adottare contro potenziali truffatori o comunque malintenzionati che ha riscosso un notevole interesse da parte dei cittadini e dei passanti.
Alle molte persone, soffermatisi è stato anche distribuito un opuscolo predisposto dal Comando Provinciale CC di Rimini dal titolo “Possiamo aiutarvi, potete aiutarci” all’interno del quale sono state elencate le principali precauzioni da adottare per proteggere la propria dimora dai ladri, nonché una serie di consigli utili a scongiurare l’odioso fenomeno delle truffe da parte di persone che falsamente si presentano alla porta, qualificandosi come avvocati, funzionari pubblici in genere, personale Enel o rete gas o, addirittura, in qualità di componenti delle forze dell’ordine. L’odierna iniziativa rientra in una campagna informativa e preventiva che prosegue ormai in maniera intensa da più di un anno e che ha già previsto incontri all’interno di luoghi d’aggregazione, chiese, all’esterno di banche ed uffici postali svoltisi anche a cura dei Comandanti delle Stazioni CC, in tutti i centri abitati della Valmarecchia: da Pennabilli fino a Villa Verucchio.
L’invito per tutti, persone anziane e loro famiglie, è quello - in caso di dubbio su quanto viene richiesto da persone sconosciute - di rivolgersi, a qualsiasi ora del giorno o della notte, senza indugio, al numero di emergenza “112”.

Riproduzione riservata ©