Logo San Marino RTV

Cartiera Ciacci, "ridotto la quantità d'acqua utilizzata per la produzione"

7 ago 2017
Autobotti alla Cartiera Ciacci
Autobotti alla Cartiera Ciacci
La società Cartiera Ciacci S.p.A. rende noto che a seguito delle comunicazioni ricevute dalla Azienda Autonona di Stato per i Servizi Pubblici in merito allo stato di emergenza idrica in atto nella Repubblica di San Marino ha ridotto la quantità d'acqua utilizzata per la produzione.
In particolare Cartiera Ciacci S.p.A. ha dimezzato l'utilizzo di acqua seguendo la prima indicazione ricevuta da AASS nel mese di giugno.
In seguito la società ha impostato il ciclo produttivo al minimo quantitativo di risorsa idrica utilizzabile.
Tale condizione, difficilmente sostenibile nel medio termine, ha portato Cartiera Ciacci S.p.A. a impiegare autobotti con rifornimenti esterni per integrare il consumo AASS ulteriormente ridotto da qualche giorno.
Il ciclo produttivo della carta ha necessità di un quantitativo minimo di acqua senza il quale l'impianto deve essere arrestato.
Cartiera Ciacci S.p.A. sosterrà il costo delle autobotti e della fornitura idrica nello spirito di portare il proprio piccolo contributo in questa siccitosa estate.
La società è anche disponibile a discutere con il Governo, la Giunta di Castello e i cittadini del Castello di Acquaviva di un progetto per realizzare un impianto di depurazione.
Tale dispositivo, comune negli impianti di produzione di carta, permetterebbe di ridurre sensibilmente il consumo di acqua azzerando il carico inquinante degli scarichi.
Cartiera Ciacci S.p.A. considera il rispetto delle normative ambientali un fattore non eludibile e intende dare con trasparenza il proprio contributo con l'attività che quotidianamente svolge, anche attraverso il recupero della carta proveniente dalla raccolta differenziata della Repubblica di San Marino.

San Marino, il 7 Agosto 2017
Cartiera Ciacci Sp.a.

Riproduzione riservata ©