Logo San Marino RTV

La casa dalle nuvole dentro di Giacomo Grifoni sarà presentato il 24 novembre

22 nov 2018
La casa dalle nuvole dentro di Giacomo Grifoni sarà presentato il 24 novembre
Il Soroptimist Single Club San Marino partecipa alle manifestazioni previste per la celebrazione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la violenza domestica” con la presentazione del libro La casa dalle nuvole dentro, che avverrà sabato 24 novembre alle ore 17 a Palazzo Graziani, p. le Lo Stradone, 13 San Marino Città.
Autore del libro è il dottor Giacomo Grifoni, psicologo psicoterauta, socio fondatore del primo Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) sorto in Italia, a Firenze, nel 2009. Oltre a svolgere la libera professione di psicologo psicoterapeuta, Grifoni è anche autore di saggi ed articoli che trattano di tematiche relative alla violenza di genere. Nel romanzo La casa dalle nuvole dentro, narra la storia di un uomo alle prese con il suo percorso di cambiamento rispetto al tema del maltrattamento e della violenza domestica.
La giornalista Angela Venturini dialogherà con l’autore sui temi trattati nel libro, sul suo impegno sociale e professionale, in parte speso anche presso il Centro di Ascolto di Firenze, che si occupa della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti. E’ questa una pratica corrente negli Stati Uniti, in Inghilterra, in molti paesi europei da circa 20 anni; introdotta in Italia appunto dal 2009 con l’avvio delle attività del Centro di Firenze, essa rientra fra i programmi di intervento di carattere preventivo e/o di trattamento adottati per eliminare o quanto meno contrastare la violenza sulle donne, la violenza domestica e di genere previsti dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, meglio nota come Convenzione di Istanbul emanata l’11 maggio 2011. All’art. 16 la Convenzione prevede infatti che i Paesi sottoscrittori adottino “misure legislative e di altro tipo necessarie per istituire o sostenere programmi rivolti agli autori di atti di violenza domestica, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, al fine di prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti”.
Dopo la sottoscrizione della Convenzione di Istanbul il 30 aprile 2014 e la successiva ratifica in Consiglio Grande e Generale il 22 gennaio 2016, la Repubblica di San Marino con apposita legislazione ha iniziato a dare attuazione a pratiche di contrasto alla violenza di genere, con l’istituzione dell’Authority per le Pari Opportunità, la creazione del centro di ascolto per donne vittime di violenza e di servizi di rete, che nell’immediato futuro dovranno comprendere anche centri di ascolto e programmi di recupero per uomini autori o potenziali autori di violenza o di reati relativi alla violenza o recidivi dopo la stessa condanna.
Il Soroptimist San Marino, attivo su questi temi ancor prima della sottoscrizione della Convenzione di Istanbul e in piena adesione all’azione del Soroptimist International contro la violenza di genere, intende testimoniare il suo impegno anche con questa iniziativa, con l’auspicio che vengano messi in atto tutti gli interventi suggeriti dalla Convenzione e recepiti nella nostra legislazione, compresi quelli rivolti a uomini maltrattanti.
La presentazione del romanzo sarà perciò l’occasione per riflettere su un aspetto poco indagato del fenomeno violenza domestica, nonché per richiamare l’attenzione sulla piena attuazione anche a San Marino di quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul.

Riproduzione riservata ©