Logo San Marino RTV

Caso Smi, la nota stampa dei legali di Enrico Maria Pasquini

22 set 2016
Caso Smi, la nota stampa dei legali di Enrico Maria Pasquini
Caso Smi, la nota stampa dei legali di Enrico Maria Pasquini
Riceviamo e pubblichiamo:

Gli scriventi Avv. Moreno Maresi del Foro di Rimini e Avv. Maria Selva di San Marino, difensori del Dr. Enrico Maria Pasquini e del Dr. Eugenio Buonfrate, , imputati innanzi al Tribunale di San Marino nel procedimento penale attinente le vicende della società SMI comunicano quanto segue.
*Nell’ambito del procedimento penale sopra richiamato in data 08.04.2014 il Tribunale di San Marino risulta aver condannato il Dr. Pasquini alla pena di anni 4 di prigionia e il Dr. Buonfrate alla pena di anni 3 di prigionia; il Tribunale condannava altresì gli imputati al pagamento del risarcimento dei danni a favore delle parti civili costituite.
* In data odierna il Giudice di Appello Penale, nel dichiarare il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per alcune delle condotte contestate, pur confermando le statuizioni civili ha però ritenuto l’estraneità dei prevenuti rispetto ai reati di esercizio abusivo dell’attività creditizia ( violazione art. 73 e 50 c.p. art. 1 legge 25.02.1986 e art. 134 legge 17.11.2005 n. 165 ) e in ordine alla violazione dell’art. 140 lett. B) Legge 17.11.2005 n. 165; in forza di tale pronunciamento la pena inflitta in primo grado al Dr. Buonfrate risulta essere stata annullata.
* Per contro risulta invece essere stata ritenuta la penale responsabilità del Dr. Pasquini in ordine al solo reato di cui all’art. 73 e 140 Legge 165/05 (per non aver classificato ad incaglio finanziamenti verso società estere collegate) e per tale motivo è stata comminata la condanna alla pena di anni 1 e mesi 6 di prigionia, con il riconoscimento del beneficio della sospensione condizionale della pena e della non menzione della condanna; proprio in ordine a tale specifico addebito il Dr. Pasquini ha sempre manifestato la convinzione di aver agito correttamente e nel pieno rispetto delle regole, non avendo mai ricevuto al riguardo sino a tutto al 2010 nessuna censura o critica da parte delle preposte autorità di controllo.
Si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti
Avv. Moreno Maresi
Avv. Maria Selva

Riproduzione riservata ©