Logo San Marino RTV

Cassa edile: il 6 ottobre il convegno su Architettura Sostenibile

5 nov 2015
Cassa edile: il 6 ottobre il convegno su Architettura Sostenibile
È in agenda domani al palazzo dei Congressi Kursaal il convegno dal titolo "L'architettura sostenibile per San Marino". L’appuntamento è promosso dalla Cassa Edile e patrocinato dalla Segreteria di Stato Territorio e Ambiente e dal Collegio dei geometri. Il sipario si alza alle ore 9.00 con gli interventi d’apertura del Presidente della Cassa Edile Secondo Castiglioni, e del Segretario di Stato Territorio e Ambiente Antonella Mularoni.
Prestigiosi i relatori invitati ad approfondire i temi dello sviluppo etico, ecologico e sostenibile del settore edilizio. Nella prima parte dei lavori interverranno l'architetto Filippo Angelucci sul tema "Il cerchio e la ragnatela. Verso una visione etica e inclusiva delle tecnologie per il costruire sostenibile", e l'Architetto Giovani Sasso, "Quantità vs qualità: il paradosso tra efficienza energetica e sostenibilità".
La seconda parte dei lavori sarà più indirizzata sulla realtà sammarinese con gli interventi dell'ingegner Paolo Tartarini, "Efficienza energetica ed edilizia sostenibile: il ruolo dell'apparato normativo a San Marino e nel mondo"; dell'arch. Giorgio Brigliadori, "Normativa e prassi"; del dott. Emanuele Guidi "Indicatori della sostenibilità a San Marino: alcune indicazioni e priorità per uno sviluppo duraturo e responsabile".

Il programma prevede alle ore 12.30 il dibattito e alle 13.15 l’intervento conclusivo dell’architetto Lara Cardarelli, coordinatrice del convegno.

Cassa Edile

Riproduzione riservata ©