Logo San Marino RTV

Cassa di Risparmio presenta Calendario 2017 e libro “I Mulini del fosso di Canepa

7 dic 2016
Presentazione del libro "I mulini del fosso di canepa"
Presentazione del libro "I mulini del fosso di canepa"
Nella mattinata di ieri, il Presidente Pietro Giacomini e il Vice Direttore Micaela Licia Menicucci della Cassa di Risparmio, accompagnati dal Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, hanno presentato, in anteprima all’Eccellentissima Reggenza, il Calendario della Banca 2017 “Viaggi nel territorio, unitamente alla pubblicazione “I Mulini del fosso di Canepa”. “Lo sguardo diventa interiore / ritrova l’essenza / il legame con il Territorio”, alcune delle parole di Massimo Rastelli che accompagnano le immagini nel susseguirsi dei mesi, fotografie che permettono di riscoprire suoni e silenzi, odori, profumi e sensazioni, colori e segni del tempo sulla roccia, che testimoniano come la natura e l’uomo abbiano contribuito al nostro patrimonio naturalistico. Gli scatti di Luciano Tomasin ci hanno permesso di rendere onore alle straordinarie bellezze autentiche del Titano e al panorama unico che la nostra Terra ci regala ogni giorno, magari andando a riscoprirli proprio nei luoghi dimenticati ma comunque forti di memoria nel tempo che, come l’acqua, inesorabilmente, scorre.
Alla presenza degli Ecc. mi Capitani Reggenti, nella stessa mattinata è stata presentata anche la pubblicazione “I Mulini del fosso di Canepa”, sostenuta da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio– SUMS da e Cassa di Risparmio, a cura degli Architetti. Luca Morganti e Mirco Semprini, grazie alla quale si è voluto ulteriormente rimarcare e ricordare l’arte molitoria sammarinese, ormai dimenticata, che anche nell’ultima guerra, come nei secoli precedenti, ha garantito il sostentamento della popolazione.
Nel corso della presentazione alla Cittadinanza che ha avuto luogo nel pomeriggio
odierno, il Presidente di Cassa di Risparmio, Pietro Giacomini, ha affermato che “quest’opera saprà certamente rendere omaggio al più autentico ed amato “Entroterra” che ci appartiene così profondamente e ne racconta le radici”
Il Consigliere di Fondazione San Marino, Marino Rossi, ha asserito che la pubblicazione riprende la tematica già cara a Cassa di Risparmio celebrata nel Calendario sammarinese: “San Marino da salvare”.
Cassa di Risparmio
della Repubblica di San Marino S.p.A.

Riproduzione riservata ©