Logo San Marino RTV

CATTOLICA: "SULLE ORME DEI PINGUINI IMPERATORE” IL PERCORSO INTERATTIVO CON I PICCOLI PROTAGONISTI

1 giu 2016
CATTOLICA: "SULLE ORME DEI PINGUINI IMPERATORE” IL PERCORSO INTERATTIVO CON I PICCOLI PROTAGONISTI
“Tutti pinguini!” Con questo allegro grido si dà il “via” al percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore”, la novità 2016 che l’Acquario di Cattolica, primo in Italia, dedica ai bambini a partire dal 1 giugno e che sarà l’esperienza più divertente dell’estate: per la prima volta, i bimbi “diventeranno” pinguini, in un percorso sensoriale ed esperienziale unico e straordinario.

Far comprendere ai piccoli le difficoltà della cova, la difesa dai pericoli, le condizioni difficili nelle quali i pulcini vengono accuditi, con tanto di uovo da trasportare e di ostacoli da affrontare, potrebbe essere impegnativo. Invece, in pieno stile Costa Edutainment, si è scelto di “giocarci su”, facendone un’esperienza divertente da ricordare per la vita.

Ma come si gioca “a fare i pinguini”? Per comprenderlo, occorre mettersi nei panni – o meglio, nelle piume – di papà pinguino e custodire l’uovo al calduccio attraverso il gelido inverno antartico.

I bambini si prenderanno cura di un “uovo”, tenendolo in equilibrio sulle caviglie senza farlo cadere, fra bufere di neve e suggestive aurore astrali. Il cammino non sarà semplice: lungo il percorso incontreranno minacciosi predatori, come orche, gabbiani e foche leopardo, subiranno folate di gelido vento polare e dovranno cercare riparo riunendosi in gruppo. L’obiettivo è proteggere l’uovo fino al ritorno delle femmine: solo a questo punto gli estenuati “papà pinguino” potranno riconsegnare il prezioso carico e finalmente cibarsi e riposare.
Il nuovo percorso comprende un grande pannello che raffigura tutte le specie di pinguini esistenti al mondo in dimensioni reali che permette ad ogni bambino di raffrontarsi con l’altezza dei suoi beniamini.

“Per la prima volta in un acquario italiano, si supera la barriera che separa visitatori e animali ospiti e si diventa pinguini” dichiara Stefano Furlati, responsabile del Dipartimento Didattico Costa Parchi Edutainment “Usando la fisicità, si va oltre il consueto approccio visivo per vivere in prima persona, a 360°, l’esperienza. Bimbe e bimbi si immedesimeranno nelle fatiche di papà pinguino e non guarderanno mai più i pinguini nello stesso modo”

Il percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore” è dedicato ai bambini, che possono essere accompagnati dai genitori. Vi si accede dal Percorso Blu, subito accanto alla vasca dei Pinguini di Humboldt e la durata dipende dall’andatura di ogni piccolo… “pinguino”.

Un nuovo percorso che arricchisce ulteriormente tutta l’area dedicata alla conservazione dei pinguini di Humboldt, uno dei progetti della campagna “Salva una specie” che l’Acquario ha dedicato agli animali a rischio di estinzione. www.salvaunaspecie.it


L’Acquario di Cattolica è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (orario biglietteria) . Info 0541 8371
www.acquariodicattolica.it

Riproduzione riservata ©