Logo San Marino RTV

Le celebrazioni sammarinesi per la giornata nazionale della malattia di Parkinson

27 nov 2015
Le celebrazioni sammarinesi per la giornata nazionale della malattia di Parkinson
L’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria si riunirà oggi, 28 novembre, data rappresentativa non solo in quanto VII^ Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, ma anche in quanto anniversario della nascita della Sezione Disordini del Movimento all’interno dell’Associazione. Tale sezione nasceva due anni fa con l’intento di accogliere malati e familiari e promuovere le iniziative di beneficenza, rimanendo attiva fino ad oggi in tale ambito. Un incontro importante non solo per dare voce e per rappresentare le istanze dei malati e delle loro famiglie, ma anche per proporre miglioramenti legislativi, per dare impulso alla Ricerca e per ribadire l’importanza di terapie come la fisioterapia.
L’ASGG, nata dai Geriatri impegnati nell'Unità Operativa Complessa Ospedaliera di San Marino, è, quindi, perfettamente in linea con le dinamiche trattate a livello internazionale, essendo stata creata nel 2009, con un percorso che ha caratterizzazioni scientifiche, sociali, umane in senso lato: “la sfida del futuro” ribadisce il Presidente Dr. Ghironzi “sarà quella di dare qualità e ricchezza di valori alla Vita che con l'allungarsi nel tempo pone sempre più complesse questioni etiche al fine di rispettarla e di valorizzarne l'inesauribile unicità dei contenuti.”

Una Giornata, quella del 28 Novembre, che segnerà anche l’avvio ufficiale del calendario di eventi in programma, frutto dell’impegno degli iscritti alla Sezione Disordini del Movimento. Una serie di attività per avvicinarsi al territorio e far avvicinare lo stesso ad una malattia che sebbene conosciuta di nome, non lo è altrettanto in termini concreti. A celebrare la ricorrenza il Dr. Maurizio Stumpo terrà una riunione divulgativa sulle terapie presenti e future della malattia di Parkinson (ore 11.00 Casale La Fiorina).
Culmine del progetto si avrà il 9 e 10 aprile prossimi, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, dove anche San Marino sosterrà la causa ospitando due concerti di beneficenza presso la Sala Polivalente di Serravalle.
Le esibizioni prevedono diversi stili musicali: si partirà con il Rock n’Roll della band romana “The MillionDollar Quintet”, sulla scia dei successi anni ’50 e ’60, che si esibirà Sabato 9 aprile alle 20.30, per poi proseguire domenica 10 aprile con la musica da camera eseguita dall’ensemble di Italo Capicchioni, alternato dalle note della cantante Sara Jane Ghiotti. Ad accompagnare la programmazione musicale di domenica saranno organizzate attività ricreative volte alla sensibilizzazione e all'informazione sul Parkinson. Gli eventi saranno inaugurati dal Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori, che presenterà una selezione di sue poesie.

Queste giornate sono pensate come un'occasione non solo per sostenere chi è attivamente impegnato nel trattamento dei disturbi legati al Parkinson, ma anche come occasione per riflettere e informare, in uno scambio attivo anche con chi non ne è direttamente toccato.

Riproduzione riservata ©