Logo San Marino RTV

Centro Commerciale Azzurro: "Più Shopping Più Eventi"

3 dic 2015
Centro Commerciale Azzurro: "Più Shopping Più Eventi"
Centro Commerciale Azzurro: "Più Shopping Più Eventi"
Al 1° piano del Centro Commerciale Azzurro si inaugura sabato 5 dicembre 2015, la Mostra “Azzurro Verso l’Arte” collettiva di pittura, sculture di artisti sammarinesi.
Si tratta di una mostra collettiva di pittura contemporanea, sculture organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale NOOR, con il coordinamento di Vanessa Macina e con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura.
Lo scopo dell’iniziativa e la scelta di un luogo non convezionale per esposizioni artistiche è quello di portare l’arte vicino alla gente per farla conoscere a un numero sempre maggiore di appassionati.
Il mondo e cambiato, si è trasformato ed è diventato sostanzialmente più pratico.
L’arte da sempre è stata considerata elitaria. Oggi seguendo le tendenze sociali della condotta umana, che l’arte ha l’obbligo di rispecchiare, è per noi indispensabile adattarsi e attuare una promozione che coinvolga il grande pubblico, da sempre fondamentale per i protagonisti, gli artisti. Quindi l’attuare una strategia per l’esigenza di questo nostro mondo umano frenetico, che desidera trovare le cose radunate in un complesso davanti alla impossibilità ormai di andare alla ricerca, è alla base di questa ulteriore iniziativa.
I protagonisti di questa importante mostra collettiva sono: Gisella Battistini – Stefania Bizzocchi – Anna Maria Capicchioni – Luciano Ciacci – Alessandra Filippini –Raffaella Fosca - Marino Macina –Vanessa Macina – Domenico Naso – Georges Santi – Hadassa Shimon –Sara Stefanelli – Elisa Ugolini – Serenella Valli – Ettore Zonzini – Mioara Escariù – Antonio Faetanini – Laura D’Addezio- Luciano Michi.
=====/////====

Al Piano terra i “Presepi e Sculture in Pietra” di Renato Bollini, saranno esposti oltre 30 opere. Renato Bollini è un artista sammarinese che per le qualità e la originalità della sue opere può essere considerato il maggiore interprete della devozione popolare nel nostro Paese. La mostra è dunque un omaggio a un artista sammarinese che come lui stesso si autodefinisce “Scultore per Hobby” dotato di sorprendente talento e potenzialità espressiva. Per lui la vocazione artistica è stato un frutto della maturità quando nei primi anni ’90, dopo essere andato in pensione, fu rapito quasi improvvisamente da una passione per la rappresentazione scultorea che si andò facendo per lui sempre più esclusiva ed emotivamente coinvolgente. Molte delle sue sculture e dei suoi presepi sono ospitati in collezioni pubbliche e private a San Marino, in Italia, in Spagna, negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

Sarà possibile visitare le mostre ogni giorno dalle ore 9.00 alle 20.00, inaugurazione sabato 5 dicembre ore 15.30, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Maria Morganti.

Ingresso LIBERO.

Riproduzione riservata ©