Logo San Marino RTV

CGIL Rimini. Più ore di CIG meno crescita. L’urgenza della realizzazione del Patto per il Lavoro

26 ott 2015
CGIL Rimini. Più ore di CIG meno crescita
CGIL Rimini. Più ore di CIG meno crescita
I dati sulla Cassa Integrazione Guadagni del mese di Settembre continuano a confermare l’andamento dei mesi precedenti registrando un aumento delle ore utilizzate nella provincia di Rimini mentre, sia in Regione che nel resto del Paese, la Cassa Integrazione sui primi nove mesi dell'anno diminuisce. A Rimini si passa da 6.213.899 ore nel 2014 a 6.368.856 nel 2015 di cui:

Cassa ordinaria: da 458.551 a 565.621 (+ 23,34%)
Cassa straordinaria: da 3.265.442 a 4.538.525 (+ 38,98%)
Cassa in deroga: da 2.489.906 a 1.264.710 (- 49%)

Malgrado le dichiarazioni ottimistiche del Governo i dati ci confermano che la crisi non solo non è finita ma, anche dove va meglio, la situazione economico produttiva del Paese è comunque lontana dalla ripresa e da un aumento dell'occupazione e il cammino rimane molto faticoso.
Per il nostro territorio sono principalmente due gli elementi che ci trattengono in uno stato di difficoltà, da una parte l'incidenza dell’export sul Pil provinciale, molto più basso che nel resto della Regione e dall’altra l'insufficiente domanda interna e di consumi (bassi salari e basse pensioni) che in una provincia come la nostra caratterizzata da turismo e commercio influisce in maniera molto negativa.
Per queste ragioni più che mai abbiamo bisogno che si proceda con l’avvio di progetti fattivi a partire dal Patto per il Lavoro siglato a livello Regionale con l’adesione di tutti i territori dell’Emilia Romagna. Si tratta di uno strumento positivo, impostato su relazioni sindacali corrette, che fornisce delle indicazioni unitarie e condivise sui capitoli di intervento e sulle relative risorse. Auspichiamo che anche nella provincia di Rimini il percorso trovi adesione da parte di tutti gli attori istituzionali e di rappresentanza sociale e imprenditoriale.

Riproduzione riservata ©