Logo San Marino RTV

Chef Sartini e il boom dei piatti stellati sulla tavola di casa

15 dic 2018
Chef Sartini e il boom dei piatti stellati sulla tavola di casa
È il nuovo confine della cucina d’autore. Piatti e ricette stellate che fanno impazzire i “gourmand”, non si apprezzano più solo nella sala del ristorante tra maître e camerieri, ma anche attorno alla tavola della propria abitazione e per la felicità di familiari, amici e commensali. Bastano un paio di clic on line, una semplice telefonata e la padrona o il padrone di casa si trasformano in un vero “Master Chef” natalizio.

“Abbiamo notato come a Natale e Capodanno, sia spesso preferito pranzare nella tranquillità della propria casa, in questo il servizio che offriamo viene in grande aiuto, limitando al massimo i tempi di preparazione per pranzi e cene delle feste. Le proposte vanno dai classici come brodo, cappelletti, bolliti o pesce per la vigilia, a ricette più creative maggiormente richieste per fine anno”, spiega Luigi Sartini da 11 anni consecutivi premiato con 1 stella Michelin.



A leggere i menu offerti, anche per bambini, vegetariani e attenti a ogni intolleranza alimentare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fra i piatti da segnalare per Natale troviamo il salmone, affumicato direttamente dallo staff dello Chef Sartini, il filetto di spigola con guazzetto di verdure e la lasagna rossa con ragù di seppie e broccoletti. San Silvestro si caratterizza, invece, nel segno di differenti proposte: carne, pesce, vegetariana, a portata o buffet oltre alla proposta spagnola a base di paella; tutte modulabili e perfezionabili in base a gusti personali e degli invitati. Insieme alle intramontabili lasagnette verdi e al cotechino e lenticchie, da segnalare la triglia marinata con arancio e cardamomo e il tonno di coniglio allo zenzero. Una volta effettuata l’ordinazione, al cliente rimane da pensare solo all’arredo della tavola e alla scelta dei vini.

Per terminare pranzi e cene delle festività, non può mancare il panettone. In questo caso, arriva dal laboratorio di pasticceria di Luigi Sartini, realizzato con metodo artigianale, impreziosito da pistacchi, cioccolato e albicocche.

A chiudere il 2018 di “Righi” con una nota di buon augurio per il 2019, ci ha pensato l’uscita, della guida ai ristoranti italiana del “Golosario”. Anche quest’anno il volume di Paolo Massobrio e Marco Gatti, riserva allo chef e patron Luigi Sartini, allo chef Fabio Rossi e a tutto lo Staff del Ristorante Righi, la “corona radiosa”: il suo massimo riconoscimento.

Cs Righi

Riproduzione riservata ©