Logo San Marino RTV

Al Cinema Tiberio il teologo Stefano Zamboni conclude la rassegna “Alle radici della vita”

5 giu 2017
Al Cinema Tiberio il teologo Stefano Zamboni conclude la rassegna “Alle radici della vita”
Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) martedì 6 giugno alle ore 21 (ingresso libero) è in programma la conferenza del teologo padre Stefano Zamboni sul tema Laudato sì: esiste un’ecologia cristiana?
L’incontro chiude la rassegna Alle radici della vita, promossa da ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. La rassegna prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente: da un punto di vista concettuale, papa Francesco assume il termine “ecologia” non nel significato generico e spesso superficiale di una qualche preoccupazione “verde”, ma in quello ben più profondo di approccio a tutti i sistemi complessi la cui comprensione richiede di mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e con il tutto. Il riferimento è all’immagine di ecosistema.
L’ecologia integrale diventa così il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, ecc.) con questioni che normalmente non sono associate all’agenda ecologica in senso stretto, come la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani o il sovraffollamento dei trasporti pubblici.

Riproduzione riservata ©