Logo San Marino RTV

Civico 10. Proposte sul turismo del benessere, parco tematico storico, turismo congressuale ed incentivi per i commercianti

19 set 2016
Civico 10
Civico 10
Il nostro Movimento crede che non sia più il tempo delle solite frasi sul fatto che abbiamo un Centro Storico patrimonio dell’UNESCO meraviglioso, con infinite possibilità di sviluppo, così come non è più il tempo per le annose polemiche fra commercianti che accusano Governo e Stato di non sostenere abbastanza il settore, e viceversa.
Occorre lavorare tutti assieme per un obiettivo comune: migliorare la nostra politica turistico/commerciale. E per farlo al meglio occorre costruire una nostra identità, e saperla raccontare.
Sono tante le tipologie di turismo da valorizzare ancora in parte inesplorate e dalle potenzialità importanti: una di queste, in crescita ovunque nonostante la crisi economica, è il settore del turismo eno-gastronomico e dell’eco-turismo.

TURISMO DEL BENESSERE
Sistemando gli splendidi sentieri e le aree paesaggistiche che la natura ha donato, costruendo percorsi dove poter camminare, fare trekking e percorrere sentieri in mountain bike, creando una vera e propria infrastruttura alternativa a quella stradale, collegando in circuito i sentieri più belli della Repubblica; secondo noi è così che si creano le basi per un vero turismo del benessere, e lo si fa diventare parte della nostra identità.

PARCO TEMATICO STORICO
C’è poi il turismo legato ad una storia unica nel suo genere, come quella sammarinese. Anche qui dobbiamo diventare bravi a raccontarci e a mantenere vive le nostre tradizioni. Il clima "storico" può essere vissuto, in parte, per tutta l'estate facendo pagare (sì, pagare…) un biglietto di ingresso per accedere al Centro Storico. Una cornice che diventerebbe già da sé, con rievocazioni storiche, spettacoli, degustazioni e visite nei nostri luoghi caratteristici, un parco tematico naturale.

TURISMO CONGRESSUALE
Infine il turismo congressuale: il Kursaal deve tornare ad essere un punto di riferimento. Urgentemente dobbiamo trovare risorse per spostare la sede della Gendarmeria e della Smtv (che doveva essere già allocata da tempo in altra zona) affinchè si possa avere a disposizione una struttura logisticamente perfetta per l’organizzazione di congressi e convention di ogni genere.
Inoltre va costituita un’agenzia che si proponga come partner strategico per la comunicazione aziendale, per l’organizzazione di grandi e piccoli eventi (progettazione, realizzazione, cura della regia dell’evento, comunicazione istituzionale) e che cerchi continuamente imprese ed aziende che vogliono pianificare convention aziendali nella nostra Repubblica proponendo i nostri servizi e il nostro centro congressuale all’estero. L’indotto diretto ed indiretto, in termini di presenze e consumi, sarebbe un volano decisivo per il rilancio turistico.

METODO E INCENTIVI PER GLI OPERATORI DEL SETTORE
E’ evidente che, specialmente in ambito turistico, non può fare tutto lo Stato, ma non può fare tutto da solo nemmeno l’operatore del settore, senza un supporto dell’amministrazione.
Ognuno deve lavorare, nei rispettivi ambiti, per migliorare la qualità del settore, concentrandosi sul proprio ruolo.
Civico10 crede che spetti alla politica elaborare e promuovere la strategia. Su questo occorre avere le idee chiare, utili a produrre norme con disposizioni e incentivi che aiuteranno il privato a lavorare bene e a raggiungere gli obiettivi che assieme si vogliono ottenere. Inoltre crediamo necessario uno spazio di confronto e proposta comune con tutti gli operatori del Centro Storico. Uno spazio per programmare le strategie di marketing e comunicazione, organizzare eventi di alto livello co-finanziati con lo Stato, fornire incentivi, contabilità semplificata e sconti dedicati, corsi di promozione e formazione.

Riproduzione riservata ©