Logo San Marino RTV

Civico10: "Più nessun costo per i risparmiatori per la chiusura del conto bancario e conti online, ecco alcune novità importanti”

9 mar 2019
Civico10: "Più nessun costo per i risparmiatori per la chiusura del conto bancario e conti online, ecco alcune novità importanti”
RIDUZIONE DEI COSTI
Dopo che il nostro Governo ha ridotto negli anni il budget stanziato dallo Stato per Banca Centrale ora è la stessa struttura che sta lavorando, anche all’interno del Consiglio Direttivo, per mettere a punto strategie di revisione della spesa appunto e regolamentazione.
Gli stipendi di BCSM pesano per circa 7 milioni, si è pertanto preventivato di ridurre i costi del 20%. In questo senso si è avviato un proficuo e responsabile confronto con i sindacati sul contratto di lavoro dei dipendenti di BCSM. Contestualmente si lavora alla riduzione dei gettoni per i membri del CONDIR che insieme alla struttura condividerà tale percorso. Questo anche per dare attuazione ad uno specifico articolo dell’ultima Finanziaria che lanciava con forza il principio che “tutti devono fare la propria parte” in termini di spending review, comprese le partecipate e quindi anche Banca Centrale.
Bcsm, inoltre, da tempo sta lavorando ad una forte riduzione dei costi amministrativi, di circa il -20%, incidendo sui contratti di fornitura e affitti delle sedi.
NUOVI REGOLAMENTI
Importanti novità arrivano a livello normativo e regolamentare nel comparto bancario, in particolare:
• la possibilità per banche e società finanziarie di poter affittare gli immobili acquisiti dal recupero crediti, mantenendo l’obiettivo della vendita degli stessi, adempiendo ad una richiesta più volte fatta dal settore;
• il divieto per le banche di applicare spese di chiusura conto o penalità in caso di recesso da parte del cliente dal rapporto di conto corrente;
CONTI ONLINE E NUOVE PROSPETTIVE
La Legge Sviluppo permette di poter attivare conti online nei nostri istituti di credito; dopo l’adeguata normativa posta in essere dagli organismi tecnici preposti, accogliamo con favore che proprio in virtù di questa novità qualche nostra banca ha dato il via all’apertura di conti correnti a distanza tramite l’uso di qualsiasi dispositivo fisso o mobile tramite smartphone o altri strumenti, senza il bisogno di recarsi in filiale.
Un piccolo ma importante cambiamento questo, che garantisce un passo importante per il nostro sistema bancario che deve sempre essere più propenso all’innovazione, vicino ai bisogni delle persone, producendo piani industriali credibili, riducendo i costi di gestione e propendendo maggiormente all’elargizione del credito, garantendo stabilità e rispetto delle regole.

Comunicato stampa
Movimento Civico10

Riproduzione riservata ©