Logo San Marino RTV

COL-LEZIONI D’ARTE: è sold out per il 1° incontro

27 apr 2017
COL-LEZIONI D’ARTE: è sold out per il 1° incontro
Inaugurerà domani venerdì 28 aprile con il tutto esaurito il primo dei tre incontri pubblici tenuti dal critico d’arte Silvia Arfelli, saranno l’occasione per ammirare dal vivo piccoli gruppi di capolavori della Collezione Scudo Arte Moderna. Ma non solo.

Peculiarità dell’iniziativa infatti, organizzata da Banca CIS e da Scudo Investimenti SG con il patrocinio delle Segreterie di Stato Turismo e Cultura, sta nel voler mescolare emozioni e colori delle tele con quelli delle creazioni dello chef Graziano Canarezza (in forza al Ristorante Cesare) che andrà di volta in volta ad interpretare in chiave gastronomica e creativa le opere presentate. Semplici assonanze, rimandi, trasposizioni dove gusto, vista e olfatto ci consentiranno viaggi e ricongiungimenti con l’essenza più intima delle opere esposte. L’arte è emozione e la cucina può e vuole essere emozione.

In questo primo incontro, muovendo dalle opere “Nu allongè”, disegno a matita di Amedeo Modigliani del 1917, “Promenade” di Massimo Campigli del 1954 fino a “Isabelle e Brigitte” (Fanciulle al mare) del 1967 e “Le atlete” anch’essa del 1967 di Mario Tozzi, tutte appartenenti alla collezione del fondo comune di investimenti Scudo Arte Moderna, si affronterà il tema della particolare sintesi espressivo-figurale di cui è stata oggetto l’immagine femminile.

Il calendario dei prossimi incontri

Venerdì 12 maggio, ore 17,30

“L’anima del paesaggio”.

Carlo Carrà, Arturo Tosi, Ottone Rosai e gli scenari infiniti

Venerdì 26 maggio, ore 17,30

“Le turbolenze della tela” .

Lucio Fontana, Enrico Castellani e Agostino Bonalumi: le emergenze dell’arte e il taglio al passato.

Riproduzione riservata ©