Logo San Marino RTV

Colors of Peace: evento organizzato nella Giornata Mondiale della Pace delle Nazioni Unite

21 set 2018
Colors of Peace: evento organizzato nella Giornata Mondiale della Pace delle Nazioni Unite
La Repubblica di San Marino ha partecipato oggi all'evento "Colors Of Peace" organizzato dall’Associazione Home Peace Run per celebrare la Giornata Mondale della Pace indetta dalle Nazioni Unite il 21 settembre di ogni anno.
Colors of Peace, è un evento internazionale nel quale staffette podistiche di tedofori che abbracciano oltre cento nazioni in sei continenti convergono a New York, dove si svolge la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite.
Per il secondo anno consecutivo l'evento si è svolto nell'arena del Colosseo a Roma, oggi, un monumento che è simbolo di Pace nel mondo.

Alla presenza del Sottosegretario ai Beni e delle Attività culturali e del Turismo Gianluca Vacca, a esponenti del mondo religioso e rappresentanti delle Missioni Diplomatiche l'iniziativa ha voluto ricordare come la pace sia un valore universale da coltivare in ogni sua forma e in ogni momento della nostra vita.

Attraverso una mostra di disegni di studenti delle scuole romane, l'esibizione della Banda della Marina Militare italiana e i canti del Coro Voci Bianche Pueri Cantores, si è evidenziato come arte, cultura, musica e dialogo siano elementi fondamentali per promuovere la pace.

A termine della cerimonia un tedoforo ha poi portato, quale simbolo di pace una fiaccola di tipo olimpico che è stata passata di mano in mano tra gli Ambasciatori e i bambini affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali, etnici e sociali, e come dalle parole del fondatore di Peace run, Sri Chinmoy, l'Onu è la Casa Comune del dialogo per la pace.

Riproduzione riservata ©