Logo San Marino RTV

Commemorazione dei Militari Ellenici per il 73° Anniversario della Liberazione di Rimini

18 set 2017
Rimini: Commemorazione dei Militari Ellenici
Rimini: Commemorazione dei Militari Ellenici
Si è svolta ieri, domenica 17 settembre, a Riccione una giornata della memoria per ricordare il contributo decisivo dato dai combattenti della 3a Brigata di Montagna Greca alla vittoria delle truppe alleate contro l'occupante tedesco nella Battaglia di Rimini, svoltasi dal 14 al 21 settembre del 1944.
Nella mattinata si è svolta una solenne cerimonia al Cimitero di Guerra Ellenico,ai bordi della Statale Adriatica, dove riposano 114 militari Greci. Hanno reso omaggio picchetti delle varie forze militari e la Banda Musicale della Folgore,passati in rassegna da un Generale ellenico. Presenti autorità Militari ed ecclesiastiche Greche, numerosi veterani con i familiari, la Prefettura di Rmini, le Amministrazioni Comunali di Riccione, con l'Assessore Luigi Santi e di Rimini, con l'Assessore Mattia Morolli, cittadini di Riccione e una nutrita delegazione del' Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Sono stati letti i nomi dei combattenti greci caduti e, dopo orazioni civili e religiose,sono stati deposti corone e mazzi di fiori. La Banda Musicale della Folgore ha eseguito gli inni nazionali greco ed italiano.
Nel pomeriggio, presso il Palazzo del Turismo di Riccione,dove era stata allestita una mostra fotografica sulle attività della 3a Brigata Greca di Montagna,poi definita Rimini perchè fu la prima forza alleata il 21 settembre 1944 ad entrare in Rimini dall' Arco d'Augusto ed a sottoscrivere il Protocollo di consegna della Città da parte dei rappresentanti del Comitato di Liberazione Nazionale.
Nel corso della cerimonia è stato proiettato un filmato sulla Battaglia di Rimini e sono state consegnate onorificenze da parte dell' Ambasciata Greca e delle autorità militari.

Riproduzione riservata ©