Logo San Marino RTV

La Commissione Pari Opportunità supporta ancora il Summer Pride di Rimini

25 lug 2018
La Commissione Pari Opportunità supporta ancora il Summer Pride di Rimini
La Commissione per le Pari Opportunità di San Marino esprime, già per il secondo anno, il proprio supporto al Summer Pride di Rimini che si terrà il prossimo 28 luglio 2018, manifestazione pacifica che nobilita la visibilità di persone e famiglie omosessuali e di chiunque ne sostenga i diritti e la dignità.

La Commissione si batte per un paese dove tutti possano vivere appieno la loro vita senza sentirsi emarginati o etichettati sapendo che la discriminazione, il pregiudizio e l’odio hanno un costo sociale, economico e morale pesante per ogni società. In tutto questo le istituzioni hanno un ruolo fondamentale di sensibilizzazione ed educazione e possono spesso cambiare la cultura del pregiudizio con leggi che riconoscano a tutti gli individui uguali diritti e uguale dignità.
Come possiamo poi pensare all’Europa o al mondo globale, se a San Marino le persone sono ancora costrette a nascondere ciò che sono o hanno diritti negati? La parità tra tutte le persone non può essere solo un bel concetto, deve diventare una realtà concretizzata giuridicamente. Grazie al progetto di legge di iniziativa popolare presentato a dicembre 2017, San Marino ha l’occasione per allinearsi alle altre grandi nazioni moderne del mondo riconoscendo anche alle coppie lgbt la possibilità di organizzare la loro vita in comune al pari di tutte le altre e con gli stessi diritti.
Restiamo in attesa di questo importantissimo traguardo.

cs Commissione Pari Opportunità

Riproduzione riservata ©