Logo San Marino RTV

Comunicati i nomi degli artisti selezionati per MEDITERRANEA18

3 mar 2017
Francesco Mancuso, Bruno Calza, Gabriele Maria Schieppati, Ledio Karoqj
Francesco Mancuso, Bruno Calza, Gabriele Maria Schieppati, Ledio Karoqj
Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino congiuntamente all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sono lieti di comunicare che gli artisti e i progetti selezionati per MEDITERRANEA18 Biennale dei Giovani Artisti che si svolgerà a Tirana - Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 sono: Valerio Conti per le arti applicate con l’installazione In the Corner, 2017, e il gruppo composto da Francesco Mancuso, Bruno Calza, Gabriele Maria Schieppati e Ledio Karoqja, per le arti visive, con l’installazione A house is not a home, 2017.

San Marino si è presentato alla scadenza con ben 13 proposte tutte estremamente innovative, 6 per le arti visive, 5 per le arti applicate, 1 per il teatro ed 1 per la musica, per un totale di 22 giovani sotto i 34 anni coinvolti nelle selezioni. La giuria era composta dal direttore artistico della Biennale Driant Zeneli, e dai curatori Ema Andrea per la performance, Tulla Center per la musica, Maya Ciric per le arti visive Jonida Turani per le arti applicate.

Valerio Conti, classe 1991, giovane sammarinese laureato in Architettura all’Università di Bologna e il gruppo di Francesco Mancuso, classe 1996, composto da Bruno Calza, Gabriele Maria Schieppati e Ledio Karoqja, studenti del secondo anno del corso di laurea in design dell’Università di San Marino, sono stati selezionati dal direttore artistico Driant Zeneli e dai curatori Maja Ciric per le arti visive e Jonida Turani per le arti applicate, in base alla qualità della loro ricerca, all’innovazione e all’attinenza al tema della Biennale dei loro progetti, ai curricula e alle motivazioni da loro presentate.
La Giuria ha dato priorità alle proposte che hanno esplorato lo spazio di una casa nel contesto dell'arte e del design, così come a quelle che hanno studiato il concetto di casa e la sua relazione con lo spazio pubblico, complimentandosi per la qualità dei progetti presentati in particolare per le discipline delle arti visive ed arti applicate e per la qualità di tutte le proposte.

In allegato: comunicato stampa, immagini e lista dei selezionati per tutti i paesi
annunciati sul sito: www.bjcem.org
* * *

La Biennale dei giovani artisti è attiva del 1985, ha presentato in 30 anni di produzioni creative più di 10.000 artisti per un totale complessivo di 700.000 visitatori, ed è riconosciuta come una delle Biennali Europee più importanti per la creatività giovanile.
La Repubblica di San Marino partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo ininterrottamente dal 1992, con il riconoscimento nel corso del tempo dei 72 giovani presentati negli anni per l'originalità delle opere, dei progetti, delle performance e delle nostre Istituzioni.
A partire da quest'anno la partecipazione degli Istituti Culturali - Arti Performative, socio Fondatore di BJCEM (l’ente che organizza la Biennale) si rafforza con la partecipazione dell’Università di San Marino; La BJCEM è supportata da: Creative Europe il programma dell’Unione Europea dedicato alla Cultura e dalla Città di Torino. BJCEM è partner di Anna Lind Foundation e Culture Action Europe.

i per la Repubblica di San Marino:

Repubblica di San Marino
Segreterie di Stato per l’Istruzione e Cultura, Turismo e Politiche Giovanili
Dipartimento Cultura e Turismo
Istituti Culturali di San Marino, Arti Performative
membro del Board BJCEM
Tel. 0549 882452 - 882453
rita.canarezza@pa.sm

Università di San Marino
partner BJCEM
Tel. 0549 882509
kventurini@unirsm.sm

bjcem.istituticulturali@pa.sm

Riproduzione riservata ©