Logo San Marino RTV

Comunicato sul Global Strike for Climate

20 mar 2019
Comunicato sul Global Strike for Climate
Il Comitato organizzatore della manifestazione Global Strike for Climate, che si è tenuta venerdì 15 marzo scorso nella Piazza della Libertà di San Marino, ringrazia tutti i partecipanti e i supporters che hanno aderito all’evento. Ringrazia altresì i rappresentanti delle istituzioni che hanno ricevuto in udienza i delegati del Comitato manifestando sensibilità e attenzione per le problematiche sollevate.
Esprime viva soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che ha visto protagonisti bambini e giovani provenienti dalle scuole materne, elementari e delle medie, dal liceo, dall’università, e cittadini di tutte le fasce di età.
Tutti hanno contribuito a creare un clima positivo, pacifico e creativo, testimoniando, in una piazza affollata, viva, piena di colori e musica, la comune richiesta di attenzione per il grave problema dei cambiamenti climatici e degli effetti devastanti che ne derivano.
Il Comitato Organizzatore, nello spirito della giornata, condiviso a livello planetario, non ha inteso muovere critiche al governo, ma avanzare proposte per linee d’azione concrete e realizzabili. In questo senso, ha presentato prima ai Capigruppo consigliari, poi ai Segretari di Stato e infine all’Eccellentissima Reggenza un documento frutto di ricerche e dell’analisi approfondita di strumenti internazionali nonché della situazione sammarinese relativamente alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico. Il documento è stato elaborato da un gruppo di giovani provenienti da diverse realtà e al di fuori da ogni schieramento politico e ideologico, che si sono spontaneamente riuniti rispondendo alla chiamata di Greta Thunberg, animati dal comune interesse di tutelare il pianeta e il nostro territorio.
Il Comitato intende sottolineare che lo svolgimento del Global Strike di venerdì 15 marzo è coinciso con la prima celebrazione della Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza. In questa occasione i giovani partecipanti si sono fatti spontaneamente parte attiva della cittadinanza e interpreti di un vento di cambiamento globale e positivo.
Il Comitato ribadisce l’indipendenza del movimento da qualsiasi affiliazioni di matrice politica, di categoria, di impresa o di qualsiasi altro genere.
Invita tutti coloro che hanno partecipato o seguito la manifestazione del FFF (Fridays for future) a dare seguito coerentemente al sostegno attraverso azioni concrete.
In questo spirito di libertà e concretezza vi invitiamo ad affiancarvi nella nostra missione e nelle nostre iniziative anche direttamente contattandoci tramite la pagina Facebook e/o Instagram.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di nuovo tutti i partecipanti e chi si è impegnato nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione: Comitato per la Sostenibilità a San Marino, Comitato dell’Educazione alla Cittadinanza, Associazione Studentesca, Studenti di Design dell’UNIRSM, Azione Cattolica, Scout.

Fridays for Future – San Marino

Riproduzione riservata ©