Logo San Marino RTV

Comunicato Gruppo Nazionale presso Unione Interparlamentare

3 apr 2017
Comunicato Gruppo Nazionale presso Unione Interparlamentare
Proseguono a Dhaka (Bangladesh i lavori della 136^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare alla quale partecipa la na delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l’Unione Interparlamentare (UIP), composta dai Consiglieri Mirco Tomassoni (Presidente) e Denise Bronzetti.
Nella giornata di oggi il Consigliere Tomassoni è intervenuto in plenaria per portare il contributo sammarinese al dibattito generale dal titolo Ridurre le disuguaglianze: garantire dignità e benessere a tutti.
Il Consigliere Tomassoni ha evidenziato la necessità di intervenire sulle profonde disuguaglianze che ancora persistono in questo inizio di Terzo Millennio tra le popolazioni e al loro interno, rammentando che si tratta di un obiettivo non più rinviabile, e allo stesso tempo della conquista di una civiltà giusta ed inclusiva.
L’agenda politica – ha evidenziato Tomassoni – affronta emergenze nuove: il rischio di una catastrofe ambientale in assenza di un modello di sviluppo ecologicamente sostenibile e il dramma di migranti e rifugiati in fuga dalla miseria e dalle guerre, cittadini e cittadine disperate in un mondo sempre più interdipendente che sta assumendo il volto inquietante di un conflitto di civiltà.
Il Consigliere Tomassoni ha esortato i Paesi membri dell’UIP a incoraggiare maggiori investimenti economici, maggiore cooperazione a livello internazionale, oltre alla ridefinizione delle condizioni finanziarie favorevoli alla crescita di tutte le economie nazionali, superando le condizioni che ostacolano gli Stati nell’adottare politiche a favore della sostenibilità ambientale e delle fasce più deboli della società. “Occorre – ha concluso - assistere gli Stati nello sviluppo di queste politiche, nella promozione di una nuova cultura di solidarietà, nel rafforzamento della libertà e della democrazia perché tutti gli uomini possano essere protagonisti dello sviluppo che vogliamo.”
Il Consigliere Denise Bronzetti ha preso parte alla visita di progetti promossi dall’UNICEF sui diritti dei bambini nelle zone rurali di Dhaka. In particolare, il Consigliere Bronzetti ha potuto visitare un centro di sviluppo della prima infanzia ed un club di attività post-scolastiche per adolescenti; si tratta di iniziative che aiutano i bambini ed i ragazzi a sviluppare le proprie capacità con progetti educativi dedicati alle diverse fasce di età e che rappresentano un sostegno importante per le famiglie che spesso non possono seguirli.
A margine dei lavori, il Consigliere Bronzetti ha incontrato i membri dell’Internazionale Socialista con i quali è stata ribadita una proficua collaborazione.
I Consiglieri hanno inoltre avuto modo di incontrare le delegazioni di Andorra e Monaco, con le quali San Marino condivide il percorso di associazione con l’Unione Europea. Le delegazioni hanno confermato l’importanza di mantenere un dialogo costante sulle questioni di comune interesse e l’impegno comune a rafforzare le già ottime relazioni esistenti.
L’Assemblea in seduta plenaria ha votato l’inserimento all’ordine del giorno di un punto d’urgenza proposto da Regno Unito, Belgio e Kenya sulla risposta internazionale alla mancanza di cibo e acqua che colpisce milioni di persone in Africa e Yemen.

Riproduzione riservata ©