Logo San Marino RTV

Comunicato Stampa Civico 10 - Sotto l'albero un governo tutto nuovo!

22 dic 2016
Comunicato Stampa Civico 10 - Sotto l'albero un governo tutto nuovo!
Il 19 dicembre si è insediato il nuovo Consiglio Grande e Generale.

La prima sfida della nuova maggioranza di Adesso.sm è stata rispettata: portare avanti un confronto con le opposizioni su un bilancio redatto dal precedente governo, rendendolo il più tecnico e meno politico possibile, accogliendo l'invito della Reggenza a portare a casa un bilancio entro la fine dell'anno per scongiurare l'esercizio provvisorio che avrebbe creato delle difficoltà alla macchina pubblica.

Il testo nato dal confronto, seppur asciugato politicamente, contiene alcuni indirizzi importanti, come l'invito a BCSM a pubblicare gli effettivi beneficiari di Banche e Finanziarie sammarinesi sul Registro dei Soggetti autorizzati entro il 28 febbraio 2016. Una battaglia che Cittadinanza Attiva porta avanti dal 2012, che Adesso.sm aveva promesso di fare nei primi 6 mesi, e che finalmente diventerà realtà grazie alla collaborazione di tutto l'arco consigliare.

Il 27 e 28 dicembre sarà riconvocato il Consiglio Grande e Generale per approvare il programma di Governo ed eleggere il Governo della nuova legislatura.

Un Governo che proseguirà sulla strada tracciata in questi ultimi giorni dell'anno, portando avanti le iniziative del programma per cui siamo stati votati con il massimo confronto e lealtà nei confronti delle opposizioni, e un canale di scambio di informazioni sempre aperto con il Paese.

Augurandovi buone feste, vi doniamo questa significativa preghiera del Mahatma Ghandi, ricordata da Domenico Gasperoni nei giorni scorsi, da cui attingere a piene mani nella nostra vita di tutti i giorni:


SIGNORE,
aiutami a dire la verità davanti ai potenti
e a non mentire per guadagnarmi gli applausi dei deboli.
Se mi doni fortuna, che non perda la ragione.
Se mi doni successo, che non perda l’umiltà.
Se mi doni umiltà, che non perda la dignità.
Aiutami sempre a vedere l’altra faccia della medaglia.
Non lasciarmi incolpare gli altri di tradimento, se non la pensano come me.
Insegnami ad amare la gente come me stesso e a non giudicarmi come gli altri.
Non farmi prendere dall’orgoglio se sono vincitore, né dalla disperazione se sono perdente.
Ma ricordami che il fallimento è l’esperienza che precede il trionfo

Riproduzione riservata ©