Logo San Marino RTV

Comunicato stampa Gemellaggio Serravalle - Sulmona

11 dic 2016
Comunicato stampa Gemellaggio Serravalle - Sulmona
Come conciliare operativamente Amicizia, territorio e risorse? Questo il quesito che si sono posti il Sindaco di Sulmona Annamaria Casini ed il Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori durante la visita che quest’ultimo insieme al consigliere Roberto Ercolani, hanno compiuto nella bella cittadina abruzzese nell’intento di rafforzare e valorizzare i rapporti di Amicizia e collaborazione con la municipalità di Sulmona.
Il gentile invito del primo cittadino Annamaria Casini ha contribuito ad aprire questo tavolo di discussione attorno al quale si sono riunite le realtà Istituzionali unitamente a quelle territoriali (consorzio turistico abruzzese, rappresentanti dei consorzi della filiera agro- alimentare e rappresentanti della Giostra cavalleresca di Sulmona) nella reciproca volontà di definire un comune denominatore nel percorso di aggregazione che porterà prossimamente alla firma del gemellaggio tra le nostre due cittadine.
Le evidenti similitudini sia dal punto di vista storico che socio-culturale, hanno determinato una ulteriore accelerazione di questo percorso, evidenziando le grandi potenzialità turistico territoriali a disposizione e la necessità pertanto di creare un progetto che tenga conto di tali peculiarità e le renda operative, attraverso la pianificazione di eventi comuni.
E’ parso pertanto naturale, veicolare attraverso il turismo nuovi interessi, seguendo le nuove dinamiche che esso ha prodotto, nell’esigenza di intercettare le sempre più mutevoli caratterizzazioni che l’offerta turistica deve saper garantire e pertanto tradurre in percorsi condivisi che potenzino al meglio la valorizzazione dei nostri territori e delle risorse in essi contenute.
“La bontà di tale progetto sta nella condivisione che ha saputo generare partendo dal basso” hanno più volte ribadito e riaffermato il Sindaco e il Capitano di Castello (nelle dichiarazioni a margine della conferenza stampa indetta nella sala del Comune di Sulmona nella giornata di Sabato), un progetto, continuano “Capace di coinvolgere tutte le realtà che possano contribuire a far decollare questo progetto fondato sull’amicizia tra Sulmona e Serravalle“.
Non ultima la volontà di coinvolgere in tale percorso, la città di Zante, già gemellata con entrambe le cittadine e terzo importante soggetto in questo ipotetico triangolo operativo.
Nel mese di gennaio le due delegazioni torneranno ad incontrarsi a San Marino per
confrontarsi con le realtà del nostro territorio ed insieme elaborare un protocollo di intesa che sarà l’anima ed il corpo sul quale poggiare le basi per l’imminente gemellaggio.

Riproduzione riservata ©