Logo San Marino RTV

Comunicato stampa - Messaggio in risposta al Min. Alfano

16 gen 2017
Comunicato stampa - Messaggio in risposta al Min. Alfano
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha indirizzato oggi, per le vie diplomatiche, un messaggio che accoglie le congratulazioni espresse dal Ministro e Collega italiano Angelino Alfano per la sua nomina a Responsabile della Politica estera di San Marino.
La lettera riporta quanto di seguito:
"Signor Ministro, Caro Collega,
con sentimenti di vivo e sincero apprezzamento accolgo il Suo messaggio di felicitazioni per la mia recente assunzione all'incarico di Segretario di Stato per gli Affari Esteri, condividendo pienamente lo spirito di amicizia e la volontà di collaborazione che ha inteso confermarmi, nel solco delle ottime fraterne relazioni”.
Renzi ha inteso altresì ricordare la comunanza dell’identità culturale fra i due Stati, “edificata sul mutuo rispetto, che ancor oggi ci accompagna nell'evolversi della nostra storia plurisecolare, mantenendo integri i capisaldi del corretto ed armonioso sviluppo dei nostri Popoli”.
Infine, l’auspicio di implementare ulteriormente le già ottime relazioni bilaterali, “nell’interesse e nelle aspirazioni reciproche dei nostri Stati” e il riferimento alla cooperazione in ambito internazionale, nello specifico in quello europeo: “Sono certo – ha scritto Renzi – che anche le più ampie sfide che siamo chiamati ad affrontare […] ci troveranno al fianco, nella difesa delle nostre più alte prerogative sovrane e nella comune ricerca di equilibri di pace e di sviluppo”.
La lettera si conclude con l’invito, da parte del Segretario di Stato Renzi, ad approfondire a breve la personale conoscenza e a promuovere un confronto diretto sugli interessi di comune rilevanza.

San Marino, 16 gennaio 2017/1716 d.f.R.

Riproduzione riservata ©