Logo San Marino RTV

Comunicato stampa Segr. Territorio

15 feb 2017
Comunicato stampa Segr. Territorio
In data 14 febbraio, nell’imminente deliberazione delle gare d’appalto relative ai lavori di pavimentazione stradale per l’anno 2017, si è svolta presso la sede AASLP la prima riunione tecnica alla quale hanno preso parte, il Segretario Particolare della Segreteria di Stato Territorio, Ambiente, Turismo e rapporti con l’AASLP Federico Bascucci, per l’AASLP il Presidente del CdA Federico Bartoletti, il Direttore Matteo Casali, il Dirigente del Settore Viabilità e Bonifiche Daniele Muratori, il ricercatore del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino Andrea Grilli e i rappresentanti di tutte le Ditte iscritte, nel settore di competenza, al Registro delle Imprese dell’AASLP.
Il Direttore Matteo Casali ha descritto la nuova strategia per la programmazione e la progettazione degli interventi di manutenzione stradale. Il ricercatore Andrea Grilli ha invece presentato il nuovo Capitolato Speciale d’Appalto AASLP 2017 per gli interventi sulle pavimentazioni stradali che, elaborato nell’ambito dell’accordo AASLP-UniRSM, introduce e regola tecniche innovative come l’utilizzo di speciali leganti ad elevate prestazioni, tecniche ecosostenibili come il riciclaggio dei materiali provenienti dalla demolizione delle pavimentazioni stradali e la realizzazione di conglomerati bituminosi a freddo, stabilisce precise prescrizioni operative ed introduce infine un sistematico controllo di qualità.
Federico Bascucci ha espresso la soddisfazione della Segreteria per il lavoro svolto in tempi brevissimi grazie alla sinergia tra AASLP e Università, lavoro che avrà un’importanza fondamentale da oggi in avanti sia nella programmazione che nella progettazione degli interventi di manutenzione delle strade. Oltre all’uso di tecniche ecosostenibili sarà infatti possibile determinare in modo scientifico priorità e tempistiche di intervento ottimizzando anche i costi.
AASLP e Università hanno da sempre creduto di dover instaurare un nuovo rapporto con le imprese del settore auspicando e favorendo la più ampia collaborazione, ognuno nel rispetto dei ruoli di ciascuno, per il raggiungimento del miglior risultato esecutivo. La partecipazione all’incontro di tutte le imprese invitate dimostra la totale partecipazione a questi obiettivi.
Questo incontro, svolto nella convinzione che solo la condivisione totale delle conoscenze e la preparazione tecnica sperimentale porti effettivamente ai miglioramenti raggiunti, rappresenta uno dei punti programmatrici fondamentali previsti nell’accordo AASLP - UniRSM.
Altre fasi del medesimo accordo e facenti parte della nuova strategia di azione AASLP - UniRSM, collaborazione del tutto unica nel suo genere, sono in via di completamento, come ad esempio le attività organizzate all’interno del gruppo di lavoro, composto da tecnici AASLP, Università e Sistema Informativo Territoriale (SIT), per programmare e progettare, in modo razionale ed efficiente, gli interventi di manutenzione stradale secondo un piano programmatico pluriennale.
All’interno di tale attività sono stati organizzati corsi di aggiornamento, riunioni tecniche, visite in cantiere e incontri con altre amministrazioni finalizzati alla formazione di Direttori dei Lavori adeguatamente preparati e consapevoli dei cambiamenti in atto.

Riproduzione riservata ©