Logo San Marino RTV

Concerto musica live dalle sonorità vintage con Michele Pazzini Organ Trio

24 ago 2015
Concerto musica live dalle sonorità vintage con Michele Pazzini Organ Trio
Concerto musica live dalle sonorità vintage con Michele Pazzini Organ Trio
MARTEDì 25 Agosto (ore 21,00) in Piazza della Libertà, nel cuore della bella capitale in centro storico della Repubblica di San Marino, una serata con il Michele Pazzini Organ trio conosciuti anche come Groove Fever.
I Groove Fever nascono nel 2013 dopo una lunga serie di collaborazioni e la bellissima intesa musicale creatasi dopo brevissimo tempo tra i tre musicisti. Il trio si fonda su uno stile hard bop, dove il jazz ritorna spesso alle origini rincontrandosi con i suoi vecchi antenati come il blues e il gospel, caratterizzato soprattutto dalla spontaneità e sezioni ritmiche più agili ed omogenee rispetto al bebop. Questo caratterizza la nascita di nuovi stili come il Soul ma anche l’incontro e l’esplorazione tra diversi generi musicali come il Latin Jazz. In questi stili spiccano le doti di Manuela Prioli, jazz singer alla ricerca delle radici della musica afro-americana ma che strizza l'occhio anche alla Soul Music. Il trio è completato da una sezione ritmica/armonica consolidata e di alto livello dall’organo di Sam Gambarini e la batteria di Michele Pazzini.
Michele, classe 1991 inizia a suonare batteria e pianoforte all'età di sette anni circa. Attualmente è iscritto al Biennio jazz del conservatorio G.B Martini Bologna e ha terminato l’ultimo anno di conservatorio presso il Royal Conservatory of Antwerpen (Belgio) dove ha vissuto per più di 10 mesi. Michele ha collaborato con musicisti di spessore come Tullio de Piscopo, Fabrizio Tarroni, Roberto Monti, Sam Gambarini, Manuela Prioli, Francesco Biadene. L’ultima sua collaborazione lo vede impegnato in un mini tour di concerti con una formazione capitanata dalla cantante di fama mondiale ed europea Diana Torto con ospite speciale Salvatore Maiore. Attualmente lavora al suo disco Note Ritmiche che uscirà l’anno prossimo.
Manuela Evelyn Prioli cantante dal profondo carisma e dall'anima eclettica, la sua voce é un concentrato di sfumature Bluesy unite ad una sensibilità interpretativa di rara intensità espressiva. Una voce forte, sensuale, struggente e misteriosa; una interpretazione sincera e coinvolgente fanno di questa artista una delle più promettenti interpreti e talenti del panorama jazzistico odierno. Una voce indimenticabile. Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale come Roberta Gambarini, Gege' Telesforo, Bob Stoloff vincendo con quest'ultimo la borsa di studio per le due doti da Scat singer. Ha collaborato con la "Off Course Big Band" diretta da Simone La Maida e recentemente ha collaborato con "Roots Big Band" diretta da Stefano Travaglini e Roberto Rossi per il festival Fano jazz network.
Sam Gambarini è organista, si trasferisce in Uk nel 2000. Da subito diventa tra i session man più richiesti. Entrando a far parte della scena londinese affina il linguaggio jazzistico esibendosi nelle più prestigiose location (Ronnie Scott, Jazz Cafe') di Londra accompagnando grandi nomi. Per citarne alcuni: Snowboy (tra i fautori primi della scena Acid Jazz) e la leggenda del funk e Rhythm'n Blues, il trombonista Fred Wesley. Marco Tamburini e Rosalia de Souza fra le collaborazioni in Italia.
Un grazie agli organizzatori per averci inserito nella programmazione di San Marino Estate.

25agosto 21.00 - INGRESSO LIBERO
L’evento è a cura di Sara Jane Ghiotti, dell’Associazione Allegro Vivo e JAR – JazzAroundRimini

Riproduzione riservata ©