Logo San Marino RTV

Concerto in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti

8 apr 2016
La Segreteria di Stato agli Affari Esteri informa che sabato prossimo, 9 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Titano, si terrà il tradizionale Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, diretto dal Ten. M° Stefano Gatta.
Il programma spazia attraverso musiche per fiati di varia estrazione, dall’antico al moderno, dal recupero della tradizione italiana - ispirata al melodramma sacro rossiniano, come la Sinfonia di Rocco Cristiano sui temi dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, capolavoro dell’Ottocento - fino a Leoncavallo e la sua Valse Coquette - musica da salotto trascritta dal M° Gatta per organico bandistico - e Marchesini, autore storico della musica militare italiana.
Seguiranno i classici e i moderni della letteratura internazionale, dalla Florentiner March di Fucik (contemporaneo di Strauss), ai capisaldi del ‘900, come gli anglosassoni Vaughan-Williams e Holst, lo statunitense Erickson e infine un omaggio a un grande recentemente scomparso: il belga André Waignein, con Diagram.
L’ingresso al concerto è libero; la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Affari Esteri

Riproduzione riservata ©