Logo San Marino RTV

Concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese presso il chiostro del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena

2 giu 2017
Concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese presso il chiostro del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena
Giovedì 1 Giugno l'Orchestra Giovanile dell'Istituto Musicale Sammarinese diretta dal M° Massimiliano Messieri si è esibita presso la corte di Palazzo Guidi a Cesena per un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Cesena.
L’orchestra, costituita da oltre 25 giovani musicisti sammarinesi e dai loro docenti, ha eseguito di Antonio Vivaldi il Concerto in Fa maggiore per flauto e archi RV 434 e il Concerto in Re maggiore per archi e basso continuo RV 121 per poi concludere il programma con la Sinfonia dei Giocattoli di J. Haydn / L. Mozart.
Nel corso dello stesso concerto si sono esibiti anche diversi gruppi e formazioni di allievi del Conservatorio.
La recente firma della convenzione tra Istituto Musicale Sammarinese e Conservatorio per l’organizzazione congiunta di corsi di Triennio di Primo Livello in discipline musicali ha sancito un’intensificazione delle collaborazioni tra le due istituzioni, dando vita a numerose occasioni di scambio e di confronto a beneficio di tutti gli studenti ed i docenti.
Nell’ambito di queste collaborazioni un ensemble di giovani musicisti del conservatorio verrà ospitato a San Marino il 7 giugno per il Concerto Finale dell’Istituto Musicale Sammarinese che si terrà alle ore 18:30 in Piazza Sant’Agata.