Logo San Marino RTV

Conclusa l'Assemblea Generale ANOC: Giardi e Bologna sono rientrati da Tokyo

3 dic 2018
Conclusa l'Assemblea Generale ANOC: Giardi e Bologna sono rientrati da Tokyo
Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna hanno preso parte, la scorsa settimana, ai lavori della XXIII Assemblea Generale dell’ANOC, l’Assemblea dei Comitati Olimpici mondiali. E’ stata la città di Tokyo, organizzatrice delle prossime Olimpiadi estive, ad ospitare l’evento, al quale hanno preso parte i rappresentanti di 206 Comitati Olimpici di tutto il mondo.

Durante tale assemblea, tra i numerosi punti all'ordine del giorno, si sarebbe dovuto procedere all’elezione del nuovo presidente dell’associazione, che vedeva come unico candidato il presidente uscente, lo sceicco Sheikh Ahmad Al-Fahad Al-Sabah. Quest’ultimo, ha accettato però di farsi da parte, in quanto oggetto di indagini per questioni personali. L’assemblea ha dunque deciso di rinviare le elezioni al prossimo anno, nella speranza che lo sceicco Ahmad possa nel frattempo chiarire la sua posizione. In questo lasso di tempo sarà il vice presidente senior dell’ANOC Robin Mitchell a svolgere le funzioni in qualità di presidente ad interim.

A margine dei lavori c’è stata la visita agli impianti che ospiteranno le Olimpiadi del 2020, a cominciare dal Villaggio Olimpico. I rappresentanti dei vari Comitati Olimpici hanno potuto constatare di persona come lo stato dei lavori, a poco meno di due anni dall’appuntamento, sia particolarmente avanzato rispetto alle precedenti edizioni, aspetto sottolineato anche dal presidente del CIO Thomas Bach.

Al termine dell’assemblea e della visita, il presidente Giardi e il segretario generale Bologna hanno incontrato presso l’ambasciata sammarinese a Tokyo l’ambasciatore di San Marino in Giappone Manlio Cadelo, il quale ha riservato ai vertici del CONS grande cortesia, assicurando la sua piena collaborazione alla delegazione sammarinese in vista della partecipazione alle prossime Olimpiadi.

Riproduzione riservata ©