Logo San Marino RTV

Confidenze a squarciagola: Mercadini e Bartolini si interrogano sulla poesia

6 apr 2017
Domenica 9 aprile (ore 21) al Teatro Titano la Stagione Teatrale di San Marino Teatro prosegue con Confidenze a squarciagola con Roberto Mercadini e Lorenzo Bartolini.

Bartolini e Mercadini uniscono le loro esperienze “non solo poetiche” per dar vita a uno spettacolo che si interroga in maniera semi-seria sulla poesia. Per cosa è fatta la poesia?Per la lettura solitaria e assorta, ma anche per condividere con gli amici la bellezza. Per il silenzio assoluto, ma anche per la voce che tuona, amplificata dal microfono. Per scendere dentro sé stessi e per uscire allo scoperto. Per separarsi dal mondo e per abbracciarlo.
Le poesie sono picchi di vita: parole da sussurrare o da gridare. Molte (tutte?) sarebbero da sussurrare e da gridare contemporaneamente. Comunque sia, sono poesie come le intendiamo noi: urli di guerra segreti, confidenze a squarciagola. Per cosa è fatta la poesia?
Lo spettacolo è considerato di interesse culturale poiché emblematico di un importante movimento culturale emergente in Italia negli ultimi anni, ovvero quella della poesia orale e performata, del reading e della lettura ad alta voce; movimento che vede il suo capostipite nella figura di Guido Catalano, con cui Mercadini e Bartolini (che hanno entrambi vinto competizioni poetiche o Poetry Slam del campionato italiano L.I.P.S) appunto si interfacciano e collaborano.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure, da venerdì 7 aprile, presso la biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 alle 20.00.

Comunicato stampa
Istituti Culturali

Riproduzione riservata ©