Logo San Marino RTV

CONS: Antidoping, il NADO incontra i referenti federali

3 apr 2018
CONS: Antidoping, il NADO incontra i referenti federali
Nell’ambito degli incontri periodicamente organizzati dal NADO per aggiornare le Federazioni Nazionali sulle novità in ambito di doping, il presidente del NADO Claudio Muccioli, ha portato all’attenzione dei referenti i più recenti casi di doping, quelli scoperti alle Olimpiadi di PyeongChang2018 e di altri rilevanti casi internazionali. Si è partiti da questa disamina per sottolineare ancora una volta la responsabilità dell’atleta per ciò che assume (anche quando i farmaci sono prescritti da un medico di fiducia) enfatizzando la necessità di mantenere sempre alta l’attenzione.

Nel corso della serata il Dm. Muccioli, supportato dai colleghi del NADO Massimiliano Vandi e Roberto Venturini, ha rimarcato il ruolo e le responsabilità del NADO (National Antidoping Organization che attraverso il proprio regolamento interno, è l’autorità competente per tutta l’azione di lotta al doping sul territorio Nazionale. In tale ruolo, pur garantendo massima collaborazione alle federazioni, non deve mai venire meno agli obblighi ed al ruolo di vigilanza che gli sono attribuiti dalle leggi.

Al termine dell’incontro, le Federazioni i cui atleti sono in procinto di partecipare ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, sono state informate che gli stessi saranno sottoposti ai controlli antidoping fuori gara, attraverso il prelievo di urine, dal 10 aprile al 10 giugno.

Tutte le federazioni interessate dovranno fornire l’elenco degli atleti partecipanti con il programma delle loro reperibilità e dei loro impegni (scuola, allenamenti, gare, ecc) al fine di evitare la mancata presenza ai controlli conseguente alla convocazione del NADO, una comunicazione che dà attuazione, adeguatamente alla realtà sammarinese, al complesso sistema di controllo “whereabout” della WADA.

Il NADO riconoscendo l’importanza di momenti comuni di condivisione con le federazioni è intenzionato a proseguire il programma di reciproco confronto anche ricercando formule di coinvolgimento degli atleti attraverso modelli di comunicazione più efficaci.

Comunicato stampa
CONS

Riproduzione riservata ©