Logo San Marino RTV

Consiglio centrale del Pdcs dell'11 agosto 2016

12 ago 2016
Consiglio centrale del Pdcs dell'11 agosto 2016
Consiglio centrale del Pdcs dell'11 agosto 2016
Ieri sera, giovedì 11 agosto, si è riunito il Consiglio Centrale del PDCS.
Il Segretario Gatti ha aperto la riflessione dell’assemblea chiarendo i passaggi che, nelle ultime due settimane ha condotto alla crisi di governo con il ritiro della delegazione da parte di Alleanza Popolare.

Preso atto della fine della Coalizione San Marino Bene Comune, il Segretario Gatti ha motivato ai partecipanti le ragioni della sottoscrizione della lettera di dimissioni da parte di tutto il Gruppo Consiliare, al fine di accelerare i passaggi istituzionali utili a ridare al Paese un nuovo Governo coeso e operativo quanto prima.

Durante il dibattito, i membri del Consiglio Centrale hanno confermato la prioritaria necessità di costituire una nuova coalizione che consenta di realizzare gli interventi necessari al consolidamento ed alla stabilità del sistema economico e sociale di San Marino. Una nuova coalizione che si unisca a partire dagli obiettivi da raggiungere, concordando a priori le modalità di azione e che possa garantire un ampio consenso delle forze politiche popolari e della società civile, evitando “ammucchiate” che garantirebbero forse la vittoria elettorale ma che renderebbe difficilmente governabile il Paese.

Dagli interventi è stato ribadito il valore della Conferenza Programmatica di febbraio, che ha consentito di stilare un documento ricco di oltre 50 pagine di proposte, da cui attingere per confrontarsi con le altre forze politiche e da approfondire, con il lavoro di tutta la base del Partito, per definire il prossimo programma elettorale.

Considerando la difficoltà della prossima campagna elettorale è stato sottolineata fortemente l’esigenza di presentarsi alla cittadinanza rendendo evidenti le azioni strettamente importanti per il Paese, e non più rimandabili, riguardanti il sistema bancario ed il rapporto con l’Europa e l’Italia, al fine di continuare a garantire la sovranità di San Marino a livello internazionale.

Il Presidente Antonio Ceccoli ha concluso gli interventi invitando tutta l’assemblea alla messa per tutti i defunti del PDCS, che si terrà mercoledì 17 alle 18.30 presso la Chiesa di Serravalle, e a partecipare alle 4 serate della 43° edizione della Festa dell’Amicizia, dal 18 al 21 agosto prossimi, per fare festa assieme a tutti gli iscritti del PDCS e a tutta la cittadinanza.

Riproduzione riservata ©