Logo San Marino RTV

Il Consiglio Comunale di Riccione approva il Rendiconto Finanziario 2015

29 apr 2016
Il Consiglio Comunale di Riccione approva il Rendiconto Finanziario 2015
Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di giovedì sera, con 15 voti favorevoli e 8 contrari,il Rendiconto Finanziario 2015.

“ Si tratta di una atto significativo con il quale l’Amministrazione Comunale – ha detto l’assessore al Bilancio Roberto Monaco – esprime la propria soddisfazione per l’approvazione di un rendiconto finanziario, il primo della nostra Amministrazione, che chiude con un avanzo di circa 4.800.000 euro, superiore di 1 milione di euro rispetto a quello del 2014”.

Per l’esattezza l’avanzo 2015 non verrà interamente reimpiegato nel 2016 per effetto di vincoli normativi che impongono degli accantonamenti prudenziali come l’importo di oltre 3 milioni di avanzo destinati al fondo svalutazione crediti inesigibili relativi agli anni 2014-2015;
1.200.000 euro impiegati in accantonamenti di legge normativa contabile;
i restanti 430.000 euro a una riserva cui attingere nel 2016 per destinarli a settori chiave quali turismo, ambiente e lavori pubblici.

“Risultati raggiunti - ha proseguito l’assessore Monaco – grazie ad una pressione fiscale invariata, con una consapevole gestione delle entrate tributarie e alla costante volontà di rendere la macchina comunale sempre più efficiente in un’azione capillare di contrasto agli sprechi. Un bilancio strutturale e virtuoso che ha garantito i servizi di base. Tra gli indicatori di sana gestione, riscontrati anche dal collegio dei revisori dei conti vorrei ricordare il rispetto del patto di stabilità, dei vincoli di indebitamento e di spesa per servizi e personale e l’insussistenza di debiti fuori bilancio.”

Nel dettaglio emerge che i buon risultati di avanzo di gestione siano riconducibili ai maggiori incassi di IMU e TASI per effetto dell’operazione di bonifica e aggiornamento della banca dati, accompagnata dal recupero dell’evasione fiscale che ha portato all’accertamento di oltre 1.800.000 euro ( 200.000 in più rispetto alle previsioni); alla riduzione dell’incidenza degli oneri finanziari per ammortamento prestiti e relativo rimborso scesi da 1.700.000 euro a 1.470.000 euro, nonostante la rinegoziazione dei mutui, oltre alla riduzione di numerose voci di spesa di cui quella per il personale.

“ Avere i conti in ordine, soprattutto se pensiamo al quadro complessivo degli enti locali,senza chiedere ulteriori sforzi economici ai cittadini – ha concluso l’assessore Monaco – pur senza poter contare su significati aiuti dallo Stato, è una condizione che ci permette di programmare con fiducia e serenità lo sviluppo della città”.

“ L’approvazione del rendiconto finanziario – ha affermato il sindaco Renata Tosi – rappresenta un grande risultato non solo per i risultati positivi raggiunti, ma anche per la grande prova che questa Amministrazione ha dato nel governare la città. Nessun aumento di imposte o tariffe, copertura garantita ai bisogni primari della popolazione, spinta e sostegno alla nostra prima industria del turismo, che ci permette oggi di affermare con serenità e trasparenza che la determinazione, il lavoro, la caparbietà e la grande visione strategica hanno pagato.
Ci siamo: la sfida è individuata ed è quelle di tirare sempre la cinghia per alleggerire la macchina amministrativa e sbloccare così risorse da investire in città a fianco dei nostri residenti ed operatori. Testa bassa torniamo al lavoro perché la città ci attende”.

Riproduzione riservata ©