Logo San Marino RTV

Contratto artigianato, Usl: "Verrà sottoposto al giudizio dei lavoratori"

18 nov 2015
Contratto artigianato, Usl: "Verrà sottoposto al giudizio dei lavoratori"
Contratto artigianato, Usl: "Verrà sottoposto al giudizio dei lavoratori"
Ieri, martedì 17,si è riunito il Direttivo Industria e Artigianato USL. Al centro dell’incontro il rinnovo del contratto artigianato firmato da USL e OSLA. Un testo che è stato approvato all’unanimità dai presenti e considerato sicuramente innovativo e ricco di contenuti.

Tra gli aspetti più apprezzati sicuramente la valorizzazione della contrattazione aziendale, intesa come integrativa e non sostitutiva della contrattazione nazionale; le 12 ore retribuite per la formazione, non intesa in senso “generico”, ma per quella professionale in azienda, specifica e l’erogazione di un premio di risultato ai dipendenti, in aggiunta al “classico” premio di produzione, erogato al raggiungimento di determinati obiettivi comunicati a inizio anno dall’azienda ai lavoratori.

Nelle prossime settimane partirà una serie di assemblee nelle ditte interessate per sottoporre il contratto al giudizio dei lavoratori.

Il Direttivo si è inoltre soffermato sul Progetto di Legge sulla Rappresentatività, condividendo le preoccupazioni relative alle limitazioni che verrebbero poste alla libertà sindacale ed esprimendo perplessità circa l’urgenza di una legge simile, anziché concentrarsi sui problemi del mondo del lavoro sammarinese, tra cui la crescente disoccupazione e la riforma del mercato del lavoro.

Comunicato stampa
Direttivo Industria e Artigianato USL

Riproduzione riservata ©