Logo San Marino RTV

Contro la Violenza sulle donne, POLVERE – dialogo tra uomo e donna

24 nov 2015
Contro la Violenza sulle donne, POLVERE – dialogo tra uomo e donna
Contro la Violenza sulle donne, POLVERE – dialogo tra uomo e donna
Giovedì 26 novembre (ore 21) al Teatro Titano San Marino Teatro, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, proporrà Polvere – dialogo tra uomo e donna, il nuovo e sconvolgente spettacolo di Saverio la Ruina artista unico, tra i più premiati della scena italiana; promosso in collaborazione con l’Authority per le Pari Opportunità e con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Dipartimento delle Scienze Umane, in prosecuzione del progetto “DIVERSIAMOCI- Itinerari creAttivi per le giovani generazioni“, Polvere è un testo di “stupefacente violenza” che viaggia su un tappeto di falsa pacatezza, falsa comprensione, falso amore e tratta della dolorosa tematica della violenza di genere, prendendo in esame un deleterio rapporto di potere tra uomo e donna.
Lo spettacolo inserito nella Rassegna Sperimental(a)mente della Stagione Teatrale 2015/2016, tratta il tema dell’insano meccanismo di violenza che si instaura in un rapporto prima ancora di sfociare nella più tragica e definitiva realtà.
“Non so quanto c’entri il femminicidio con questo lavoro. Ma di sicuro c’entrano i rapporti di potere all’interno della coppia, di cui quasi ovunque si trovano tracce” scrive nelle note di regia La Ruina, - attore, autore, regista pluripremiato con 4 Premi Ubu, Premio Hystrio e Premio Lo Straniero –
Una storia di malamore via via degradata dall’uomo in una vera e propria persecuzione psicologica e fisica , un ring dove chi dà i colpi, virtuali o no, è sempre e solo l’uomo. Nella scena quasi spoglia – un tavolo, due sedie – in un alternarsi di luce e di buio, sull’onda di una colonna sonora mai invadente, La Ruina scandisce un vero e proprio match fra uomo e donna, costruito a quadri, che rappresentano, con la caparbietà di un esempio, il progressivo distruggersi e annullarsi della donna verso una condizione di subalternità assoluta, dove i rari momenti di tenerezza dell’uomo sono, in realtà, un modo per nascondere la propria natura, l’altra faccia della luna. Polvere, interpretato da Cecilia Foti e dallo stesso autore, ha ricevuto critiche estremamente lusinghiere “è un lucido ingranaggio che ha il solo fine di innescare una furiosa reazione di rigetto nei confronti della situazione. (…) Saverio è bravissimo” (Renato Palazzi, Il Sole 24 ore); “Di solito sono le donne a parlare delle donne. Soprattutto quando si tratta di violenza e dei rapporti di potere. Saverio La Ruina è una magnifica eccezione. La violenza è tutta psicologica ed emotiva nella sequenza di scene che La Ruina sviluppa in un micidiale crescendo di tensione. (…)” (Sara Chiappori ,La Repubblica Milano)
Al termine della rappresentazione i protagonisti incontreranno il pubblico.
Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da martedì 24 novembre dalle ore 16.30 alle 20.00.

Riproduzione riservata ©