Logo San Marino RTV

Coriano brinda al Sangiovese Street Festival

29 ago 2016
Coriano brinda al Sangiovese Street Festival
Coriano brinda al Sangiovese Street Festival, il nuovo concept della Fiera del Sangiovese che sabato e domenica scorsi, per la sua 49a edizione, ha ottenuto una partecipazione senza precedenti. Grazie alla formula inedita che, dalla parata inaugurale dei trattori d’epoca all’ultimo volteggio, ha conquistato migliaia di visitatori di ogni età, offrendogli l’opportunità di gustare i migliori vini delle cantine corianesi e il cibo di strada dei ristoratori del territorio vivendo in ogni suo angolo il centro storico, trasformato in luogo d’incanto dal teatro di strada e dall’arte circense. Funambolismi, comicità, giocoleria, danza, fuoco, clownerie, tessuti aerei, marching band, ritmi swing, balcanici, elettronici, popolari… artigianato creativo, fotografia, benessere. E il grande cuore popolare a sostegno delle popolazioni terremotate.

Innegabile il successo di pubblico. Si stima che nelle due serate il centro di Coriano abbia accolto circa 10.000 persone, le quali oltre a consumare le 3.000 porzioni di street food dei ristoranti e le oltre 2.000 piadine farcite dalla Pro Loco, hanno riempito i locali del centro in un continuo susseguirsi di spettacoli e assaggi. Veri protagonisti il Sangiovese e gli altri vini della produzione locale, presentati dalle cantine corianesi, che hanno ricevuto il consueto apprezzamento con 950 calici venduti e oltre 5000 degustazioni consumate e 200 bottiglie vendute.

Le parole del Sindaco Domenica Spinelli: “Dal 2012, la nostra squadra di governo fatta di uomini e donne prestati alla politica si è messa a servizio di tutti i cittadini di Coriano per costruire insieme ponti nuovi valorizzando quelli già esistenti, con l’intento di non perdere opportunità per il territorio. Questo faremo fino all’ultimo giorno del nostro mandato perché amministrare vuol dire mettere in campo tutte le azioni per far crescere la Comunità.
Sono particolarmente contenta che abbiano accettato l’invito al taglio del nastro Comuni e Istituzioni della Riviera come Bellaria-Igea Marina con il sindaco Enzo Ceccarelli, anche presidente dell’Unione di Prodotto Costa Adriatica, Riccione con il vicesindaco Luciano Tirincanti, Cattolica con l’assessore Fausto Battistel e, a rappresentanza del mondo agricolo, Ilia Varo presidente GAL Valconca-Valmarecchia.
Sangiovese Street Festival è l’emblema di come l’Amministrazione intenda interpretare, per dare nuovo slancio al territorio, questo cambiamento fortemente voluto, che ha da subito incontrato la collaborazione di tutte le attività commerciali e produttive che insieme a noi hanno intrapreso la sfida di rilanciare l’economia a Coriano e, attraverso l’enogastronomia, trasformare Coriano anche in città turistica. Con entusiasmo abbiamo subito ricevuto l’appoggio delle associazioni AVIS Coriano e Polisportiva Junior, più difficile e titubante l’approccio di parte della Pro Loco che si è dovuta poi ricredere visti i risultati raggiunti dando anche un fondamentale contributo logistico.
Ringrazio la Regione Emilia-Romagna e la Strada dei Vini e dei Sapori per il patrocinio. Ringrazio quindi il vicesindaco di Coriano Gianluca Ugolini e l’assessore Roberto Bianchi per aver coordinato e gestito tutta la parte operativa e organizzativa della completa rimodulazione della fiera negli ultimi tre anni. Ringrazio i Fratelli di Taglia di aver accettato la sfida di gestire con pochissime risorse e in tempi miracolosamente brevi la direzione artistica di questa edizione, gli artisti e i tecnici che hanno reso possibile il Festival.
Ringrazio l’AVIS e le associazioni di categoria del progetto ”Coriano Rinascita centro storico” per aver contribuito con risorse all’evento. Ringrazio tutta la Pro Loco per il supporto tecnico e logistico all’evento. Un grazie di cuore a tutti i volontari che con il loro impegno disinteressato hanno permesso di vincere questa sfida”.

Tante le attività collaterali delle due serate, come il mercatino dell’artigianato ed i produttori locali di prelibatezze alimentari, che hanno contributo ad animare i vari angoli del paese. Apprezzati anche i massaggi shiatzu, 200 quelli offerti dall’ associazione Le Saline di Coriano.

Non possiamo infine non dimostrare grande gratificazione per la disponibilità di coloro che oltre a gustare la festa non hanno voluto mancare nel dare il proprio sostegno alla campagna “INSIEME SI RIPARTE”, organizzata da Comune, Associazioni Corianesi e Parrocchie, per la raccolta di fondi destinata a un Comune colpito dal grave recente sisma: quanto finora donato ammonta a 1 migliaio di euro e si continua a crescere…

Quindi, in chiusura, non resta che dare appuntamento a quello che sarà il 50° della Sagra del Sangiovese, nonché, ne siamo certi, la seconda sfavillante edizione di Sangiovese Street Festival.

Riproduzione riservata ©