Logo San Marino RTV

Corsi serali di lingua per tutti - 2015/2016

14 gen 2016
Corsi serali di lingua per tutti - 2015/2016
Corsi serali di lingua per tutti - 2015/2016
Nel momento in cui nulla è più certo, stabile e determinato ed invece, tutto è in perenne cambiamento, la formazione continua diventa un'esigenza imperante della società.
La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, attenta ai mutamenti e alle criticità legati al mondo della cultura e della formazione, è consapevole che questa tendenza, apparentemente limitante, può essere trasformata in occasione di crescita e di sviluppo personale e sociale.
Prova di questo impegno è il successo ottenuto anche quest’anno dai “Corsi Serali di Lingua per Tutti”, i quali, raccogliendo un numero sempre crescente di iscrizioni e positivi riscontri fra gli studenti partecipanti, sono ormai diventati il fiore all’occhiello della formazione linguistica per adulti della Repubblica di San Marino e del circondario.
I corsi di lingua inglese, che vanno dal livello base a quello avanzato, includono un corso di inglese commerciale e uno specifico per chi ha superato i 50 anni di età. L'edizione 2016 vanta, inoltre, l’attivazione di corsi di spagnolo, tedesco, francese e di italiano per stranieri.
In tutti i corsi gli insegnanti utilizzano metodologie didattiche innovative, coinvolgono gli studenti con attività dinamiche e stimolano l’uso attivo della lingua.
I corsi, oltre a prefiggersi come obiettivo principale quello di fornire buone competenze linguistiche e la preparazione alle certificazioni Cambridge, vogliono essere anche un forte momento di incontro e di socializzazione. A tal riguardo vengono organizzati momenti di incontro conviviale (come il Christmas Party), mentre a chiusura dell’anno scolastico è previsto un viaggio-studio a Londra.
La proposta dei “Corsi Serali di Lingua per Tutti” rafforza il forte investimento della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura nella diffusione delle lingue, già attiva nelle scuole di ogni ordine e grado della Repubblica, il cui obiettivo è la costruzione di ambienti di apprendimento che promuovano il plurilinguismo per formare una società multilingue e una cittadinanza plurilingue.

Riproduzione riservata ©