Logo San Marino RTV

Corso di alta formazione in Processi di Internazionalizzazione, Segreteria di Stato al Territorio e Università fanno il bis

20 lug 2016
Corso di alta formazione in Processi di Internazionalizzazione, Segreteria di Stato al Territorio e Università fanno il bis
La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e la Cooperazione Economica Internazionale, in partnership con l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e visto il successo della prima edizione, ha annunciato oggi l’avvio del secondo Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Segretario di Stato Antonella Mularoni e il Rettore Corrado Petrocelli, l'Ambasciatore Massimo Ferdinandi, il Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto Anna Corradi e il Vice Presidente ABS Barbara Tabarrini, che hanno presentato l’iniziativa nella sede dei Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Ateneo sammarinese.
Il programma del corso prevede 110 ore di lezione e 13 ore di seminari distribuiti fra l’11 novembre prossimo e il 12 marzo 2017. A curarli, nelle sedi dell’Ateneo sammarinese, sarà un selezionato corpo docente composto da dirigenti di aziende multinazionali, diplomatici e professori universitari.
Tra le novità della seconda edizione assumono particolare rilievo le lezioni di “Marketing dei beni di lusso” e i seminari “Delocalizzare in Cina” e “Lingua, cultura e internazionalizzazione: il caso dell’India”.
Al termine del ciclo di lezioni, il 18 marzo 2017, è in calendario un test attraverso il quale verranno selezionati gli studenti ai quali verrà offerta la possibilità di accedere a un programma di tirocini all’estero organizzato dalla Segreteria di Stato.
Durante la prima edizione del corso sono stati otto i partecipanti che hanno avuto accesso ai tirocini. Alcuni stanno svolgendo la loro attività in Indonesia, Vietnam e India, mentre due Sammarinesi che avevano come destinazione Tokyo, in Giappone, hanno terminato la loro esperienza e sono recentemente rientrati in Repubblica. Grazie al sostegno dello sponsor unico, Asset Banca, delle aziende, delle Ambasciate e dei Consolati ospitanti, è stato previsto il rimborso delle spese relative a vitto, alloggio e biglietto aereo per tutti i partecipanti che hanno avuto accesso al tirocinio.
La Segreteria di Stato conferma che anche per la seconda edizione del corso, grazie al supporto del Console Generale della Repubblica di San Marino ad Hanoi, saranno disponibili due tirocini in Vietnam. Le altre destinazioni saranno rese note nei primi mesi del 2017.
Per questa seconda edizione sarà l'Associazione Bancaria Sammarinese, credendo in questa iniziativa didattica e formativa, a fornire un contributo economico determinante per la realizzazione dei tirocini all'estero presso imprese che operano nel contesto internazionale.
Il Corso di Alta Formazione non presuppone il possesso di un diploma di laurea ed è aperto anche a partecipanti di nazionalità non sammarinese. Alcuni tirocini saranno tuttavia riservati ai cittadini e residenti più meritevoli. La quota di iscrizione è di 800 euro.
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare la Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e la Cooperazione Economica Internazionale, all’indirizzo e-mail laura.fabbri@gov.sm, oppure l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, all’indirizzo email corsointernazionale@unirsm.sm. In alternativa è possibile consultare la pagina web www.unirsm.sm/corsointernazionale o la pagina web www.territorio.sm, sezione Cooperazione Economica Internazionale/Formazione.
"Una sinergia fra formazione, ricerca e mondo finanziario è la formula necessaria e unica per garantire uno sviluppo pieno e di prospettiva", dichiara Petrocelli.
Le preiscrizioni si apriranno in settembre.

Riproduzione riservata ©