Logo San Marino RTV

Corso in Processi di Internazionalizzazione: riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine Avvocati, Notai e Commercialisti

12 gen 2016
Logo Segreteria di Stato
Logo Segreteria di Stato
La Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Cooperazione Economica Internazionale comunica che l’Ordine degli Avvocati e Notai e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Repubblica di San Marino hanno deliberato che gli iscritti ai loro Albi professionali che parteciperanno alle seguenti lezioni del “Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione”, Corso organizzato da questa Segreteria di Stato in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, potranno, previa specifica richiesta ai detti Ordini, beneficiare dei crediti per la formazione professionale continua.

10 ore di lezione in “La gestione finanziaria dei processi di internazionalizzazione”.
Costo di partecipazione: EURO 150.
Le lezioni si terranno nelle date del 29 (dalle 14:30 alle 19:30) e del 30 gennaio 2016 (dalle 09:00 alle 14:00) presso le aule della Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

10 ore di lezione in “Principali aspetti legali e fiscali connessi ai processi di internazionalizzazione”.
Costo di partecipazione: EURO 150.
Le lezioni si terranno nelle date del 26 (dalle 14:30 alle 19:30) e del 27 febbraio 2016 (dalle 09:00 alle 14:00) presso le aule della Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Partecipazione alle 20 ore complessive sopra elencate: EURO 200.

Per ulteriori approfondimenti circa la didattica, si prega di consultare la seguente pagina web: http://www.unirsm.sm/it/processi-internazionalizzazione/_1745.htm
o scrivere all'indirizzo e-mail: corsointernazionali@unirsm.sm.
Le iscrizioni potranno essere effettuate online utilizzando il bollettino elettronico che sarà disponibile nei prossimi giorni all'indirizzo web sopraindicato. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Cooperazione Economica Internazionale al seguente indirizzo e-mail: laura.fabbri@gov.sm.

La Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Cooperazione Economica Internazionale ha anche il piacere di comunicare che le prime 50 ore del suddetto Corso si sono svolte con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e che le successive 60 ore di didattica riprenderanno in data 15 gennaio 2016.

Grazie a questo Corso di Alta Formazione, per la prima volta la Repubblica di San Marino traduce a beneficio dei suoi cittadini e non solo il significato delle parola “internazionalizzazione” a livello imprenditoriale in tutte le sue principali sfaccettature, incluse quelle di natura legale e finanziaria.
Proprio i molteplici aspetti del fenomeno della internazionalizzazione costituiscono l’oggetto della delega alla Cooperazione Economica Internazionale conferita a questa Segreteria, la quale suddivide le sue attività di internazionalizzazione del Paese tra quelle “interne ai confini” e quelle “rivolte verso l’esterno”.

Il supporto al processo di formazione internazionale dei cittadini e residenti sammarinesi rappresenta una delle attività “interne ai confini” di questa Segreteria, insieme alla organizzazione di futuri incontri con giovani sammarinesi durante i quali, per mezzo di tavole rotonde e seminari, si avrà modo di aprire un dialogo ed un ulteriore momento formativo avente per oggetto il futuro e la formazione della nuova classe dirigente, che avrà il compito di guidare la nostra Repubblica attraverso le nuove sfide imposte dall’economia globale.

Dopo aver coordinato, nello scorso anno, la realizzazione del programma “Invest in San Marino” questa Segreteria rende noto di aver recentemente avviato la strutturazione delle sue attività “rivolte verso l’esterno”. Tali attività intendono contribuire alla diffusione del “brand San Marino” nel mondo ed alla ricerca di tipologie di investimenti coerenti con il principio di sostenibilità. Lo sviluppo economico sostenibile della nostra Repubblica rappresenta, infatti, uno degli obiettivi principali di questa Segreteria.

I contenuti della delega alla Cooperazione Economica Internazionale sono visionabili nella apposita sezione del sito della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente (http://www.territorio.sm/on-line/home/cooperazione-economica-internazionale.html). Per qualunque richiesta di chiarimenti è disponibile la sezione messaggi della nostra pagina Facebook.

Riproduzione riservata ©