Logo San Marino RTV

Corso di Tai Chi Chuan organizzato dall'Istituto Confucio San Marino, sono aperte le iscrizioni

27 set 2017
Corso di Tai Chi Chuan organizzato dall'Istituto Confucio San Marino, sono aperte le iscrizioni
Il Tai Chi Qhuan è nato in Cina probabilmente nel diciassettesimo secolo ma in ogni caso almeno duecento anni fa, dall’applicazione alle arti marziali di principi del primo Taoismo e della “Medicina Tradizionale Cinese”.
Nel tempo il suo progressivo sviluppo lo ha portato a diventare un’arte marziale di autodifesa, non aggressiva, che può dare al più “debole” – meno robusto e meno dotato di masse muscolari – la capacità di vincere il più “forte” e che può essere praticata con “stili” diversi.
Il Tai Chi Chuan non è soltanto un’arte marziale, anche se del tutto atipica. Da più di un secolo è infatti apprezzato come disciplina particolarmente efficace per aumentare la vitalità della nostra mente e del nostro corpo, per acquisire agilità, senso dell’equilibrio e prontezza di riflessi, e per proteggerci dalle infermità anche se richiede particolare attenzione e perseveranza.
Questi benefici, dimostrati nell’arco di più di un secolo da una numerosa serie di testimonianze, sono stati confermati negli ultimi decenni da una vasta serie di ricerche condotte da università e da istituzioni sanitarie di grande prestigio.
Sono queste le principali ragioni per cui il Tai Chi Chuan è praticato da milioni di persone in tutto il mondo, in gran parte non interessate se non del tutto ostili alle applicazioni marziali.
Solitamente con la sua pratica si ottiene anche una più accentuata capacità di trovare calma interiore, essenziale per proteggersi dagli stress, ed una accresciuta disponibilità d’ascolto che è di grande aiuto per avere efficaci relazioni interpersonali.
Dal punto di vista dell’impegno fisico è classificabile come un esercizio “moderato” e, se praticato con la giusta disposizione d’animo , è allo stesso tempo interessante e piacevole.
In breve, il Tai Chi Chuan ci può aiutare a prendere il controllo di noi stessi, a sviluppare e proteggere le risorse della nostra mente e del nostro corpo dal loro naturale decadimento.
Il Corso, organizzato dall’Istituto Confucio San Marino sarà tenuto dal maestro Li Jiaji e si terrà nella palestra della scuola elementare “ La Quercia” di Murata in via Erviano, 34 a partire dal 7 ottobre fino al 16 dicembre 2017. La prima lezione è gratuita , è previsto uno sconto sulla quota d’iscrizione per le persone pensionate.
Per iscriversi e avere informazioni sui principali aspetti del Tai Chi Chuan e sugli effetti della sua pratica si può chiamare la Segreteria dell’Istituto Confucio San Marino al numero 0549-882505.


Calendario Lezioni:
Corso A
Lunedì – dalle ore 18,30 alle ore 20,00
Mercoledì – dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Corso B
Sabato – dalle ore 10,00 alle ore 11,30

Comunicato stampa
Istituto Confucio San Marino

Riproduzione riservata ©