Logo San Marino RTV

Crisi della politica e bene comune, i seminari della Diocesi di San Marino-Montefeltro

20 apr 2017
Crisi della politica e bene comune, i seminari della Diocesi di San Marino-Montefeltro
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di San Marino-Montefeltro, organizzano un ciclo di conferenze pubbliche e Seminari/Laboratori su Crisi della politica e bene comune. Percorsi di Dottrina sociale della Chiesa. I primi due appuntamenti sono previsti per Venerdì 21 Aprile 2017, alle ore 21 presso il Teatro parrocchiale di Novafeltria, Conferenza su “Politiche familiari: sussidiarietà alla prova Tra responsabilità delle famiglie verso il bene comune e urgenza di interventi concreti”. Relatore Francesco Belletti (Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia, già Presidente nazionale Forum delle Associazioni Famiglie). Moderatore: Gabriele Raschi (ISSR “A. Marvelli”)-
Sabato 22 Aprile 2017, ore 9,30-12 presso le sale parrocchiali di Novafeltria Seminario/Laboratorio "Generare una nuova politica a partire dalla famiglia”- Aspetti culturali, educativi, sociali e morali. Gabriele Raschi (ISSR “A. Marvelli”), Valter Chiani (ISSR “A. Marvelli”) Coordinatore: Gian Luigi Giorgetti (Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro – Diocesi di San Marino-Montefeltro)
Presentazione
L’attuale situazione politica è attraversata ormai da diversi anni da una profonda crisi. Si tratta di problemi e difficoltà in massima parte riconducibili ai grandi mutamenti che hanno interessato, con inarrestabile accelerazione, l’intera società italiana, europea e mondiale. In tale contesto la politica appare sempre più incapace di rispondere alle nuove sfide poste dai processi di mutamento, di elaborare scelte strategiche di ampio respiro fondate su valori condivisi, sulla costruzione del “bene comune” che sappia valorizzare e armonizzare le esigenze individuali (anche di natura identitaria) con quelle collettive.
A seguito dei primi due incontri di apertura sul ruolo dei cattolici nell’attuale contesto politico, i prossimi due incontri (Conferenza di venerdì 21 aprile e Seminario/Laboratorio di sabato 22 aprile) saranno incentrati sulle politiche familiari, questione cruciale e snodo decisivo per l’avvio di una nuova politica e di un rinnovato compito formativo ed educativo, intesi come servizio esigente di carità e giustizia.
Francesco Belletti nato nel 1957, sposato con tre figli, vive e lavora a Milano.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali. Dal 1990 collabora con il Cisf (Centro internazionale studi famiglia) di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente). È stato Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. È stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali. Dall’anno accademico 2010-2011 è docente in corsi – Master di tematiche familiari in diverse università (Un. Regina Apostolorum, Roma, Pont. Un. Santa Croce, Roma, Istituto Giovanni Paolo II, Roma). Dal 2009 è consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia. Autore di diversi volumi di ricerca e di articoli, su riviste specialistiche e divulgative: tra i più recenti si segnalano: Ripartire dalla famiglia. Ambito educativo e risorsa sociale (Paoline 2010); I diritti della famiglia. Solo su carta? (Paoline 2013); La famiglia costruisce la società. Un valore “aggiunto” per tutti (San Paolo 2015). Per partecipare ai Seminari/Laboratori è opportuno segnalare la propria presenza tramite un’iscrizione (gratuita) inviando una mail a segreteria@issrmarvelli.it.

Comunicato stampa
Diocesi di San Marino-Montefeltro

Riproduzione riservata ©