Logo San Marino RTV

Crs ricorda la figura di Clarco Ercolani, recentemente scomparso

21 apr 2017
Crs ricorda la figura di Clarco Ercolani, recentemente scomparso
Pochi giorni fa è scomparso Clarco Ercolani a causa di una crudele ed inesorabile malattia.
A molte persone questo nome non dirà nulla, ma per noi, volontari della Croce Rossa, Clarco è stato uno stimolo continuo, una molla che ci spingeva ad agire ed attuare i principi umanitari di questo movimento.
Era stato per molti anni autista di ambulanza del Pronto Soccorso, appassionandosi a questo lavoro che richiede grande dedizione e capacità nel soccorrere ed aiutare malati e traumatizzati. Dopo il pensionamento ha assunto il ruolo di Ispettore del Corpo dei Volontari del Soccorso, lavorando con tenacia ed assiduità senza mai chiedere nulla.
Clarco era sempre il primo nel preparare ed organizzare le missioni umanitarie, reperire gli aiuti, stivare i carichi, consegnarli a destinazione, stimolare gli altri colleghi ad essere più solerti ed assidui.
Tenace organizzatore dell'attività del parco ambulanze di C.R. coordinava e rendeva operativi i servizi di assistenza sanitaria e di supporto a tante manifestazioni sportive, dai rally alle partite di calcio, al presidio di soccorso estivo in Città a disposizione dei turisti e della nostra comunità, controllando che tutte le attrezzature, i farmaci ed veicoli fossero perfettamente operativi.
La sua prematura scomparsa lascia un profondo vuoto non solo nella sua famiglia, ma in tutto il sodalizio che era la sua seconda famiglia.
Queste poche righe vogliono ricordare un caro amico ed un sammarinese che silenziosamente ha portato lustro al paese col suo tenace lavoro.
Ora starà guidando la sua ambulanza sopra le nuvole sorridendoci ....

Dott. Giuliano Giardi
C.R.S.