Logo San Marino RTV

Csdl: ISS, solo facendo squadra si possono risolvere i problemi

30 giu 2016
Csdl: ISS, solo facendo squadra si possono risolvere i problemi
Si è riunito il direttivo FUPS – CSdL. Analizzato l'andamento del tesseramento: a metà anno 2016 si vede un incremento di oltre cento unità rispetto al giugno 2015.
Si constata che grazie al nuovo regolamento “Badanti” si sono semplificate le procedure per la gestione delle pratiche (ricerca, assunzioni e sostituzioni) e migliorando ulteriormente le condizioni degli assistiti grazie anche all'operato del Servizio Territoriale Domiciliare.

Sistema bancario sammarinese. Alfredo Zonzini segretario della FULCAS - CSdL è intervenuto come ospite del direttivo FUPS, per informare sulla situazione del sistema bancario e finanziario sammarinese che sta attraversando un momento di criticità. Preoccupa la FUPS - CSdL la possibilità che le banche vengano meno al loro dovere istituzionale che è quello di raccogliere i fondi dei risparmiatori, tra cui ovviamente tanti pensionati che nelle banche sammarinesi hanno depositato i risparmi di una vita e con questi finanziare un’economia reale fondato sul lavoro. Non secondario è anche il pericolo della perdita di posti di lavoro dovuto ad un eventuale riduzione del numero di istituti di credito.

Situazione ISS: le restrizioni economiche imposte dalla situazione generale del paese possono condizionare le scelte di gestione del sistema sanitario. E’ necessario quindi il massimo impegno da parte di tutti gli operatori del settore, dai livelli più bassi fino alla dirigenza dell'Istituto, anzi, è proprio la dirigenza tutta che deve produrre il massimo sforzo per governare al meglio le criticità dovute ai cambiamenti in atto, sia per l'aggiornamento informatico che per l'adeguamento alle nuove metodiche di assistenza. La Dirigenza ha l'obbligo di fare squadra e lavorare in armonia per salvaguardare un sistema che ha ben funzionato fino a ieri. Avere la responsabilità di gestire un settore tanto importante richiede spirito di servizio, disponibilità, e superamento dei personalismi, mettendo al primo posto il bene più importante: la salute di tutti! Si deve salvaguardare e conservare il sistema generalistico e solidaristico istituito con tanta lungimiranza negli anni cinquanta, i cui frutti sono evidenti nella longevità raggiunta dalla popolazione sammarinese.

Unificazione delle case di riposo: Alberto Mino ha informato il direttivo FUPS CSdL dell'incontro tenutosi al riguardo il 2 giugno con la segreteria e Dirigenza ISS. E’ stata riconfermata la data del 1° gennaio 2017 per l'unificazione delle case di riposo. La sede unificata di Fiorina dovrebbe garantire la disponibilità dei posti per tutti gli ospiti attualmente presenti in convenzione nelle due strutture. Ancora da definire il ruolo della SUMS nel progetto di unificazione. Va concordata anche la liquidazione della società privata che attualmente gestisce la sede di Fiorina, da seguire con grande attenzione anche la gestione del personale nel momento del passaggio per evitare inutili disagi sia ai lavoratori impiegati che agli ospiti delle due strutture. La nuova sede di Fiorina parte già praticamente satura, quindi occorre già prevedere nel medio termine l'ampliamento della struttura con il 3° padiglione. La lista di attesa è ora di circa trenta persone.
La data prevista per l'unificazione si avvicina velocemente è necessario per questo, considerando anche i mesi estivi notoriamente poco produttivi, muoversi per tempo.

Riforma pensionistica: la notizia che il fondo pensioni rischia il passivo già a partire da 2020 preoccupa i pensionati della FUPS CSdL. Occorre intervenire senza indugi prima che le criticità del sistema diventino irreparabili. Aspettiamo di conoscere quali saranno gli aggiustamenti proposti dal gruppo di esperti, incaricati dal governo già dal 2014 per mettere in sicurezza i fondi pensionistici, dai quali dipende la serenità di tanti lavoratori e pensionati. La redditività vicina allo zero dei 393 milioni dei fondi (al 31/12/2015) certamente non è di aiuto. È prioritario aprire un confronto con le parti sociali per affrontare il problema pensioni in maniera condivisa, concertando gli interventi necessari per tempo, evitando così di essere costretti a prendere decisioni drastiche che poi scontentano tutti.



Il Segretario FUPS - CSdL
Elio Pozzi

Riproduzione riservata ©