Logo San Marino RTV

Decreti banche, CSU: "Bcsm blocca l'accordo"

18 lug 2017
Decreti banche, CSU: "Bcsm blocca l'accordo"
Decreti banche: l’accordo tra CSU e Governo bloccato in extremis da Banca Centrale. L’attivo dei delegati sindacali, riunito oggi al Central Square, sale alle 16 sul Pianello per chiedere una soluzione positiva della trattativa.

Lo scoglio che ha impedito la firma dell’accordo, su cui CSU e Governo negli ultimi giorni hanno lavorato costantemente e in modo serrato, è quello del decreto 79, relativo all’esautoramento del comitato gestore di Fondiss e l’attribuzione della gestione dei risparmi del secondo pilastro previdenziale a Banca Centrale, che così può disporne per le necessità di liquidità degli istituti di credito.

Tra CSU e Governo si era giunti all’intesa di rendere non-operativo questo punto del decreto, chiedendo la firma o dell’assenso scritto anche dei vertici di Banca Centrale. Firma e assenso rifiutati dalla dirigenza di BCSM.

Per superare questo stallo, la CSU ha anche proposto al Governo di emettere con urgenza un nuovo decreto che abroga la possibilità di Banca Centrale di accedere e gestire le risorse di Fondiss, così come previsto in un punto del decreto 79.

A sostegno di queste richieste e della firma del protocollo d’intesa, l’attivo CSU prosegue in Piazza della Libertà, mentre i vertici sindacali chiedono un nuovo incontro con il Congresso di Stato.

Comunicato stampa CSU

Riproduzione riservata ©